• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum - fiore caduto

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! L'altra mattina mi sono alzata e ho trovato il fiore del mio paphio a foglie verdi, staccato. Secondo voi quale puo' essere la causa? Per due giorni la temperatura in casa e' stata un po' piu' alta....
oppure questo e' il periodo della caduta? E ora cosa devo fare? Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grata! un bacione a tutti!!!

alcol

Bannato
tendenzialmente ha finito la fioritura.
accade cosi' con i paphio
una foto ci farebbe capire meglio ma non possiamo saperlo per certo
se e' a fiore multiplo non devi tagliare lo stelo altrimenti puo' tagliarlo anche ora.

magari io aspetterei una 15ina di giorni :D tanto non accade nulla :D

caterina.

Giardinauta Senior
Come dice Alcol , potrebbe essere arrivato il momento della fine fioritura .. fanno cosi i paphio a volte , il fiore si stacca di colpo da un giorno al altro e via .. e successo anche a me pero dopo più di 2-3 messi di fioritura :Saluto:

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao Cri,
anch'io ho un paphiopedilum e trovo sia una pianta magnifica. Quelli con foglie verdi devono stare a temperatura più bassa rispetto a quelli con foglie screziate, indicativamente 15°C di notte, massimo 20°C di giorno. Credo anch'io che la caduta del fiore sia del tutto normale, sarà la fine della fioritura, però come temperatura magari tieni in considerazione questo che ti ho detto. Quello con foglie verdi infatti è un'orchidea definita "da serra intermedia".
Ciao
Lady Garden

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! finalmente il mio computer e' tornato tra i vivi cosi' domani, se riesco, vi mando una foto..... ma da cosa si capisce se e' a fiore semplice o multiplo? un bacio a tutti e grazie dei vostri consigli

cri z

Aspirante Giardinauta
finalmente riesco a postare le foto....
attachment.php

attachment.php

chiedo a tutti: cosa devo fare adesso?!!? grazzie a chi puo' aiutarmi

alcol

Bannato
taglia lo stelo e dormi sonni tranquilli! I paphio sono piante molto lente e non fioriscono molto.
il fiore e' caduto perche' aveva fatto il suo tempo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo, è caduto perchè era a fine fioritura.
ora il prossimo fiore dovrai aspettartelo dalle altre piantine,

ciao
Dany

cri z

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza...ma ogni quanto fiorisce? nel frattempo come lo devo tenere(acqua,luce, temperatura)? durante l'estate va messo fuori? ciao e grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il phapio fioriscono una sola volta da ogni vegetazione, per cui tra una fioritura e l'altra nonc'è un tempo stabilito.
il tempo va calcolato dalla nascita della nuova vegetazione alla maturazione e fioritura della stessa.
questo tempo non è uguale per ogni varietà... quindi...
non sapendo quale sia il tuo phapio, non saprei proprio quanto impiega (anche sapendo di che paphio si tratta non è così facile)
oltretutto dipende dalle condizioni in cui viene coltivato, chepuò o meno velocizzare la maturazione della pianta
ma.. tu hai già altre due piantine che sembrano mature, quindi nonostante la nota lentezza dei phapio dovresti aspettarti la fioritura in tempi relativamente brevi
(magari già il prossimo anno)
per come curarlo... sarebbe utile sapere di che varietà si tratta.
nel caso fosse un ibrido, generalmente basta trattarlo come una phal, salvo bagnarlo di più, e va bene utilizzare l'acqua del rubinetto.

:)

Alto