• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum e Cambria?

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, questa primavera ho acquistato queste due splendide orchidee, che ho subito rinvasato e stanno crescendo in salute. la prima è sicuramente un paphiopedilum e la seconda?? una cambria?? ecco a voi le foto
20130620_162216.jpg 20130620_162232.jpg 20130620_162251.jpg IMG_0003.jpg IMG_0005.jpg

il mio dubbio è come comportarmi in inverno? ho letto sul web pareri discordanti, chi consiglia di tenerle a temperature più basse delle phalaenopsis con minime intorno ai 10-12 C° chi invece ritiene che debbano stare a temperature da appartamento (18-20 c°). come devo comportarmi?? grazie in anticipo a chi mi fornirà risposta :eek:k07:
 
M

Millian

Guest
il paphio e' sempre riconoscibile, non ci sono dubbi, con il tipico fiore a scarpetta :) (per intenderci la foto n.3).
mi sembra che l'altra orchidea sia proprio una magnifica cambria.

per l'inverno meglio tenere entrambe le orchidee a temperature di casa (18-20 gradi), ovviamente non in prossimita' dei termosifoni o di spifferi. piuttosto dicono di tenere le orchidee in un luogo piu' fresco per stimolarne la fioritura, ma 10-12 gradi e' veramente al limite della sopravvivenza.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
paphio ibrido a foglia verde, dicono da fresco, cambria, dicono minime fino a 12

io noto che con minime a 15-16 non si offende nessuno di questi ibridi, per cui mi terrei entro questi paramentri
calcola che + le temp si abbassano meno acqua richiedono
 
Alto