• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum con foglie afflosciate

Gio

Aspirante Giardinauta
Le foglie del mio Paphiopedilum si sono improvvisamente afflosciate, quando io l'ho notato poteva essere passato un giorno, non di piu'. Che dipenda da siccita', o da freddo, perche' per un giorno e mezzo e' mancato il riscaldamento, mi sapete dire se si puo' fare qualcosa per rimediare? grazie

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è semplice stabilire la causa, magari una foto puo' essere di aiuto, se generalmente lo coltivi mantenendolo umido non penso che sia un problema di carenza idrica, se le foglie sono leggeremente floscie puo' essere un problema di ventilazione, se è rimasto al freddo bisogna sapere a quale temperatura è scesa la pianta, se non l'hai bagnato e il composto è un po' deteriorato e magari hai pure concimato molto puo' essere un problema di accumulo di sali, se le foglie diventano gialle potrebbe essere un problema radicale, un eccesso idrico..
Come vedi ci sono infinite condizioni , se posti una foto e ci racconti come e dove lo coltivi forse è più semplice aiutarti...

Gio

Aspirante Giardinauta

Gio

Aspirante Giardinauta
Inviare le foto e`stato un lavoraccio!

Il paphiopedilum e' nella mia camera da letto dove garantisco una temp. min. notturna di 12° ed umidita`sui 55. Non e`innaffiato regolarissimam., a volte, come la scorsa settimana appunto, mi dimentico, a volte rimando tanto ho visto che le orchidee non ne soffrono. Stavolta forse ho esagerato, ed in piu`e`mancato il riscaldamento per un giorno e mezzo, il che significa che in camera ci saranno stati sugli 8°, di piu`no sicuro.

Cmq, quello che ora mi preme e`sapere se c`e' qualcosa da fare per risollevarla. grazie mille

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, a vederla così sembra proprio un bel colpo di freddo, o un irrigazione con qualche prodotto strano ( una volta mi è successa una cosa simile con un gatto che l'ha fatta nel vaso) generalmente questa pianta 10 gradi li tollera bene, secondo me è andata ben al di sotto degli 8 che dici, tienila a temperaturatura sui 15 gradi, non bagnarla a meno che non sia proprio secca del tutto, non esporla a temperature troppo elevate,ne a troppa luce, non credo che si salveranno ne i fiori ne parte delle foglie che incominceranno ad ingiallire, se sei fortunata parte della pianta la salvi, se noti invece che la situazione degenera velocemente con un ingiallimento non parziale procedi a svasarla e controlla le radici prima che marciscono.

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie, speravo che si potesse rimediare come per le Phalenopsis quando sono state troppo asciutte.

Alto