• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum come trattarli?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r Avevo già posto il problema, ma non ho avuto risposta. Il mio paphiopedilum da due anni circa non rifiorisce. Ora l'ho messo all'esterno, in posizione in cui ha sole alcune ore al giorno, le foglie verdi si sono schiarite, alla base presenta delle macchioline nere. Vaporizzo tutti i giorni, innaffio 1 o 2 volte la settimana, concimo 1o2 volte al mese. Sbaglio qualcosa?:martello: :martello2

franka

Aspirante Giardinauta
...ciao, inesperta sono, ma sapevo che i paphio non vogliono tanta luce, quindi il sole diretto alcune ore al giorno mi sembra troppo.( io lo tengo all'esterno ma all'ombra di un alberello...). poi credo che per farli fiorire li si debba sottoporre a uno sbalzo termico, cioè dopo 10-20 gg a temperature relativamente basse, porli in un luogo caldo...come potrebbe succedere ad esempio lasciandoli fuori in autunno finchè le temperature lo consentono e poi portarli in casa . a me hanno consigliato di temerlo fuori finchè le temperature minime raggiungono i 10-12 °C...però io ho un paphio a foglia varfiegata, quelli a foglia verde sono diversi....e comunque ce l'ho da poco quindi non so se funzionerà!! per cui attendi il verbo di paphiofili più imparati.

marciopop

Giardinauta
ciao bellaorchidea!!!penso che la decolorazione delle foglie e le macchiette nere,siano opera del sole!!!ritirala dal sole,le mie prosperano quasi in piena ombra!!!!!questo sembrerebbe il solo errore che compi:)
per il resto nn sembra ci siano errori...
ma il tuo paphio,cresce???emette nuovi ciuffi di piantine???da quello che so ogni ciuffo emette steli fioriferi solo 1 volta...se ci sono nuove piantine alla base dovrebbero fiorire....
ciaoo:Saluto:

Alto