• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiodelium conviene?

Danilis

Apprendista Florello
Seguendo scat che sicuramente a molta molta molta più esperienza di me, volevo acquistare una phaphiodelium, è un ibrido si chiama Magic Lantern...... Il problema è questo, leggo dappertutto che ci vuole serra calda e umidità, qui a Firenze sarà possibile con il caldo che fa che cresca e fiorisca come si deve? Un' altra cosa, quest' orchidea è epifita o di terra? Ciauz

Danilis

Apprendista Florello
La foto:

Paphiodelium.jpg

G

Giulio

Guest
Il Magic lantern, è un ibrido primario tra micranthum e delenatii. Il primo viene più o meno dal confine cina/vietnam, il secondo dal sud del vietnam, più precisamenente dalle montagne intorno alla città di Dalat. I climi delle due specie non sono così diversi, anche se il micranthum è abituato a temperature più basse. In pratica hanno entrambi bisogno di estati calde e umide ed inverni freschi (fino allo zero nel caso del micranthum, sui 10° per il delenatii) ed un po' più asciutti. Questo ibrido non ce l'ho, ma in ogni caso suppongo che in inverno abbia bisogno di un periodo con temperature inferiori ai 15° per stare bene.
Il discorso della 'terrestrità' è un po' complicato. A parte che come ibrido artificiale non è ne terricola nè epifita, ma è serricola :)
Comunque, i paphiopedilum sono definiti solitamente 'terrestri' ma non sono terrestri classiche. Vi sono altri generi di orchidee prettamente terrestri, con radici e tuberi _sotterranei_ ma non è il caso dei paphio.
Questi, a seconda delle specie, possono essere humus-icoli, litofiti o anche epifiti, mai "terricoli". Il senso è che se prendi della terra da giardino per invasare un paphio, stai sicuro che prima o poi muore. Ovviamente non possono essere tenuti "radici all'aria" come una Vanda. In generale un mix a base di corteccia non troppo grossa va più che bene. Poi c'è chi ci aggiunge foglie di faggio secche, sabbia, perlite, pomice, carbone, torba, ghiaia sia silicea che calcarea, argilla espansa eccetera eccetera. Personalmente mi trovo bene aggiungendo della ghiaia di pomice alla corteccia. A me funziona, ma non è detto che funzioni bene a tutti.
ciao
Giulio

G

Giulio

Guest
Umidità, ombra e notti frescolino/intermedie in inverno. Non posso ne consigliartelo ne sconsigliartelo dato che non so come lo terresti. Vedi tu se gli puoi dare ciò che chiede. In generale i paphio che consiglio come 'casalinghi' sono i multifiorali in sequenza ( questi ed i loro ibridi) e quelli del gruppo callosum ( questi) ed i loro ibridi.
Nulla toglie di far prove con altri, però.
Giulio

G

Giulio

Guest
Gli ibridi Pinocchio, Deperle, Maudie, Honey e tutti i loro similari.
Specie callosum, chamberlainianum/glucophyllum/primulinum.
Queste ultime, insieme al P. Pinocchio (chamberlainianum x primulinum) danno molta soddisfazione, in quanto fioriscono fino alla noia. Per il chamberlainianum non è affatto raro trovare piante che fanno oltre i 30 fiori (in successione, uno al mese) sullo stesso stelo.
Giulio

G

Giulio

Guest
Appunto il Deperle

Non so'però se Claudio spedisce anche piante singole o ha una quota minima di ordine ...
Anzi, c'è scritto nelle condizioni di vendita: acquisto minimo: 3 piante
Ti tocca sceglierne altre due :D
Giulio

Danilis

Apprendista Florello
Nada, costano troppo, semmai sarà per un' altra volta, per ora mi accontento della mia phal e aspetto che rifiorisca :D :D :D

G

Giulio

Guest
Troppo???????
Credo che Claudio abbia i prezzi più bassi d'europa (e le piante più belle, ma questa è opinione personale).
Boh, certo che non siete mai contenti ...
Giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata al sito, effettivamente non mi pare che i prezzi siano cosi esosi... :confused:
Forse Dani deve fare i conti con la "paghetta" settimanale..... vero? ;)

Scat

B

Barbara76

Guest
Che bel sito!!! I prezzi non sembrano eccessivi, infatti non credo che riuscirò a resistere!! Però solo dopo le ferie, non vorrei che soffrissero a lasciarle sole.
Vi chiedo consigli su cosa scegliere, io ho solo due Phal, una sta rifiorendo proprio adesso e una Miltoniopsis. Mi piacerebbe una specie botanica, ma ho paura di non riuscire a tenerla come si deve. Mi piacciono molto gli Zigopetalum, ma sinceramnte non ne so nulla, mi aiutate?
Aspetto consigli,
Grazie
Barbara

Danilis

Apprendista Florello
Brava Scat!! Te mi capisci, il guaio è che io non ho neanche la paga settimanale ma me li devo guadagnare!!! Tagliando l' erba o con il resto che ricevo quando compro qualcosa a mia madre!! ;) ;) ;) Ciauz Dani

G

Giulio

Guest
Zygopetalum? Sono piuttosto tolleranti a condizioni anche diverse. Puoi tranquillamente permetterti di provarne uno in casa.

B

Barbara76

Guest
Evviva!!! Grazie Giulio, allora vada per lo Zygopetalum.
Ciao
Barbara

Alto