Il Magic lantern, è un ibrido primario tra micranthum e delenatii. Il primo viene più o meno dal confine cina/vietnam, il secondo dal sud del vietnam, più precisamenente dalle montagne intorno alla città di Dalat. I climi delle due specie non sono così diversi, anche se il micranthum è abituato a temperature più basse. In pratica hanno entrambi bisogno di estati calde e umide ed inverni freschi (fino allo zero nel caso del micranthum, sui 10° per il delenatii) ed un po' più asciutti. Questo ibrido non ce l'ho, ma in ogni caso suppongo che in inverno abbia bisogno di un periodo con temperature inferiori ai 15° per stare bene.
Il discorso della 'terrestrità' è un po' complicato. A parte che come ibrido artificiale non è ne terricola nè epifita, ma è serricola

Comunque, i paphiopedilum sono definiti solitamente 'terrestri' ma non sono terrestri classiche. Vi sono altri generi di orchidee prettamente terrestri, con radici e tuberi _sotterranei_ ma non è il caso dei paphio.
Questi, a seconda delle specie, possono essere humus-icoli, litofiti o anche epifiti, mai "terricoli". Il senso è che se prendi della terra da giardino per invasare un paphio, stai sicuro che prima o poi muore. Ovviamente non possono essere tenuti "radici all'aria" come una Vanda. In generale un mix a base di corteccia non troppo grossa va più che bene. Poi c'è chi ci aggiunge foglie di faggio secche, sabbia, perlite, pomice, carbone, torba, ghiaia sia silicea che calcarea, argilla espansa eccetera eccetera. Personalmente mi trovo bene aggiungendo della ghiaia di pomice alla corteccia. A me funziona, ma non è detto che funzioni bene a tutti.
ciao
Giulio