• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio ... ??

pier88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
oggi son stato all'orticola e ho preso un paphio!!
mi dite che specie è??e come trattarlo??
appena arrivato a casa lo ho guardato bene e non i sembra ben fisso nel bark...:confuso:
per altro il bark è secco..bagno per immersione come le phal??
ha su un fiore che per me a breve appassisce, uno stelo cui è appena stato tagliato il fiore e un bocciolo pronto tra le foglie!!
lo stelo senza fiore lo taglio??
grazie!

 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao .. anche io ho un paphio uguale al tuo (intendo steso fiore e colore), e anche io ho fatto tempo fa la stessa tua domanda solo ce nessuno si e degnato di rispondere … allora ho gironzolato on-line e ho scoperto che questo tipo di paphio adora avere le foglie e il substrato sempre umide , in pratica su piu scritti ho trovato scritto : ‘’ se hai il dubbio di annaffiare ho no il paphio annaffialo ‘’ (io annafio per immersione come con le phal ).. lo rinvasato in pezzetti di corteccia , ho tritato un po’ di muschio , qualche pietra piccolina e ho aggiunto un po’ di torba , ho mischiato tutto e ho rinvasato .. sta rinvasato cosi da cca. 3-4 messi e va benissimo ..
Adesso sta fuori sul balcone da ormai un messeto e sta mettendo perfino la nuova vegetazione .. , taglia pure lo stelo che ha perso il fiore ,altrimenti si secca comunque da solo ..

:Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le indicazioni di caterina sono corrette.
A differenza delle altre orchi non ama terreni acidi, io ogni tanto bagno con acqua di rubinetto che essendo molto calcarea fa salire un pochino il ph del substrato.
Anche le concmazioni devono essere più blande rispetto alle altre orchi.
Per la luce come una phal o anche poco di meno, non sono molto esigenti
Ciao
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ok!grazie mille a tutti!!
chissà perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte che lo stelo bisognava lasciarlo lì finchè non seccava da solo se no si rovinava la pianta..bah..
ma che specie è non me lo sapete dire??
io dire maudiae ma ho visto che ce ne son più tipi bianchi e verdi!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Alcuni phap. fioriscono sequenzialmente, uno dopo l'altro. Forse è per questo che hai letto di non tagliarlo.
La mia filosofia sul tagliare o meno è che se tagli tutto quello che è secco non puoi sbagliare ;)
 
Alto