• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio anonimo, gia James Bond

vesna

Maestro Giardinauta
James Bond è arrivato a casa un anno fa gia fiorito. si presentava cosi
paphio_intero.jpg

http://www.isognatori.com/public/paphio_fiore.jpg
è stato un acquisto d'impulso. l'ho visto e lho comprato senza tanto pensarci. poi ho scopert o che era un orchida serra fredda e ho avuto mille dubbi.
d'estate è stato sul balcone fino a 1 novembre.
qui lo vedetea giugno (in baso a destra)
balcone8.jpg

al suo rientro l'ho un po "bombato" concimando anche fogliarmente e dopo 2 settimane dal rientro si presentava cosi
jamesbond_novembre.jpg

qui si vede un pochetto meglio il boccio
jamesbond2_novembre.jpg

dopo un mese circa (meta' dicembre) il boccio si presentava cosi e mi chiedevo quando c'avrebbe messo ad aprirsi. lore.l aveva ragione, avrei potuto farmi una vacanza di un mese che la fioritura non l'avrei persa :)
jamesbond_dicembre2008.jpg

il 7 gennaio si presentava cosi
orchi2_gennaio2009.jpg

il 25 gennaio era cosi
bianchina3_gennaio2009.jpg

ecco le ultime foto di questa settimana con diversi stadi di apertura.
http://www.isognatori.com/public/paphio_gennaio2009.jpg
paphio2_gennaio2009.jpg

paphio3_gennaio2009.jpg

http://www.isognatori.com/public/paphio4_gennaio2009.jpg

spero di non avervi annoiati!

M

mark96

Guest
magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!bello anche il servizio fotografico!!!!!!!!!!!!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
E' bellissimo e questa fioritura è tutta merito tuo. Supercomplimenti, Vesna, sei stata molto brava.:hands13::hands13::hands13:
James Bond e la Bianchina, vicini vicini, fanno proprio una bella coppia!

rauli

Giardinauta
..e brava Vesna!:hands13:Vedi che nonostante il caldo di casa tua si comportano bene anche le specie non proprio da caldo?Basta volerle bene..togli una curiosità:il tuo è un Paphio a fiore singolo o ha altri boccioli?Se a fiore singolo dovrebbe durare parecchio.Sarebbe bello sapere quanto quando sfiorisce!Un'altra cosa:nella foto sul balcone hai un rampicante a sinistra delle orchidee che non riesco ad identificare...sai dirmi di cosa si tratta?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Brava vesna,
hai fatto tutto giusto, e le foto,,, complimenti.
Proprio un bel servizio.
se in primavera lo rinvasi dividilo solo se si scioglie da solo, non tagliare i rizomi perche`rischi di perdere la pianta.
ciao
Gianni

vesna

Maestro Giardinauta
grazie gianni!!!!
dici che ce bisogno di rinvasarlo? quest'anno ha vegetato parecchio, e i "ciufetti" da due sono diventati 5. se lo devo rinvasae il nuovo vaso quanto piu grande deve essere?
alberto grazie! ti averto apena sfiorisce :D sfortunatamente è a fiore singolo. ma nn si puo avere tutto :D gia che mi ha fiorito per me è una bellissima sorpresa :D
il rampicante è handerbergia comptoniana. ormai è alta tre metri ed è piena di boccioli :D apena fara un pochetto piu caldo avro una nuvola azzura in balcone :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao visto quanto sono lenti questi lumaconi?Cmq sempre bellissimi,complimenti!ciao ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
favoloso!!! e come non potrebbe esserlo uno che porta questo nome???

:hands13::hands13: vesna

una domanda tecnica, visto che si parla di rinvasi di paphio.... che substrato si usa?

grazie

ciao ciao

Robe

Guru Giardinauta
E' bellissimo!!!!!!!!! :eek::eek:
Mi piace davvero tantissimo! :love::love::love:
Io direi che si tratta di un ibrido di p. insigne.. però non riesco a individuare altri genitori... :fifone2:
Grazie mille per il set fotografico! :eek:k07:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io mischio 50% bark vecchio delle cattleye, 50 % fresco medio, igroperlite, fiocchi di polistirolo e adesso che li trovo nei mercatoni edili un terzo di sassi (o granulato) di marmo bianco, con l' aggiunta di una manciata di carbonato di calcio (Ca Co³)
pero`ognuno si deve orizzontare secondo il suo ambiente e il materiale che trova sul mercato.

Sirethar

Giardinauta Senior
Molto bello il paphiopedilium! E' una delle orchidee che mi attirano.
Un giorno dico si, un giorno dico no....Vedremo quanto dura prima che ne arrivi uno a casa!
Mi scoraggiano un pò le storie sulla difficoltà di fioritura ed il fatto che non sia automatico tutti gli anni.

vesna

Maestro Giardinauta
sire provaci.
se ne becchi uno nei garden a poco prendilo e provaci. io ho fatto cosi e mi è andata bene :D
il mio James arriva da leroy e lho pagato 9.9o euro :)

rauli

Giardinauta
grazie gianni!!!!
alberto grazie! ti averto apena sfiorisce :D sfortunatamente è a fiore singolo. ma nn si puo avere tutto :D gia che mi ha fiorito per me è una bellissima sorpresa :D
il rampicante è handerbergia comptoniana. ormai è alta tre metri ed è piena di boccioli :D apena fara un pochetto piu caldo avro una nuvola azzura in balcone :D

Grazie per le info!:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
direi proprio che la tua bianchina ha subito il fascino dell'eterno seduttore....si vede lontano un miglio che ne è innamorata.:love::love:magnifica coppia:love::love:complimenti vesna sei stata bravissima:hands13::hands13::Saluto:

Alto