• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panico! i miei crochi stanno spuntando!

pan76

Aspirante Giardinauta
heeelpppp!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
ho interrato i miei bulbi di crochi all'inizio di novembre ma... complice la temperatura non proprio "invernale" ecco sono spuntati!!!!!!!!!
diciamo che su 4 la situazione è questa: 3 hanno solo fatto un timido capolino ma uno è già alto quasi 1,5 cm!!!
che faccio?? :confuso:
se li lascio così cosa succede? :confuso: :confuso:
non è che adesso che sono spuntati, visto che sono previste delle gelate, mi si rovinaneranno??? oppure è meglio che li porto in casa e gli lascio seguire la strada che oramai hanno preso???

aiutoooo!!!!!!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sono piante rustiche e le fogliette non temono il freddo. Lasciale fuori e non preoccuparti..... la fioritura credo che sarà molto precoce, e non è un male :D
 

pan76

Aspirante Giardinauta
grazieeee :love_4: grazieeee mille!!!!!!
pfiuuuuu che sospiro di sollievo!!!!
altra domanda: devo bagnarli? x ora li avevo bagnati solo i primi giorni e poi basta. Per il resto credo che sia stata l'umidità notturna.
scusate l'ignoranza ma sono i miei primi bulbi!!!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se il terreno è proprio secco dai un po' d'acqua, ma con parsimonia (come le piogge autunnali...)!! Poi lo scioglimento della neve bagnerà il terreno e darà acqua per la fioritura... in quel periodo annaffia un po' più se necessario....:)
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
Io li ho piantati oggi !!

Ciao
Io invece ho messo giù i bulbi oggi: tulipani e crochi. Ho avuto paura del caldo... spero di non essere in ritardo.
Cmq ho anche io la stessa domanda occorre bagnarli ?? Sono ai miei primi bulbi anche io....
grazie ciao Davide

:Saluto: :Saluto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Già, ci si accavalla ogni tanto :lol: !!
I tulipani potevi piantarli anche prima, comunque annaffia anche loro con moderazione, quando il terreno si secca. Una innaffiata dopo aver piantato direi che ci va sempre :)
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io mi accingo a piantare oggi narcisi e tulipani, e mi sa che ho fatto bene considerando che gli iridi germanici messi a inselvatichire da due anni hanno getti di 10 cm....questo tempo pazzo non aiuta.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io circa un mesetto fa ho separato alcuni bulbilli di tulipano ed ora mi hanno già gettato già circa 3-4 cm...
 
S

scardan123

Guest
... vogliamo parlare dei miei iris a fioritura in giugno, che stanno invece alleramente spuntando??? A me questo clima fa davvero paura, e non sono certo quello "verde" o allarmista, ma vedere il friuli con un novembre caldo e secco, e avere 12 gradi SOPRA lo zero a dicembre è davvero mostruoso. Ci sono 10 gradi PIU del normale, non riconosco piu la mia terra...

SPAVENTOSO
 

fiorita

Giardinauta Senior
A chi lo dici scardan! Io un po' verde e allarmista lo sono. Sarà perchè i segni del cambiamento li vedo sul mio orto...ma non mi riesce di non essere allarmata, soprattutto perchè tra una settimana è capace che ci ritroviamo a -5°C tutto in un colpo.
 
S

scardan123

Guest
Già, è QUELLO il punto. Se fa un po' più caldo io non piango di sicuro, ma se arriva di botto un gran freddo sono guai. E se l'estate a l'autunno diventano secchi.... neh, il 90% del mio giardino schiatta: tutte felci, rose e piante abituate alla scrosciante pioggia delle nostre zone...
 

clooney

Giardinauta
Mi associo alle vostre considerazioni: anche i miei crochi e tulipani messi a dimora 20 gg. fa sono già spuntati. Gli iris selvatici sono spuntati da tanto e sono alti cica 20 cm. Chissà se vedremo i fiori quest'anno! Ah, anche gli olivi stanno gettando e nn sono andati in riposo...Speriamo che a gennaio febbraio nevichi altrimenti + che un problema di fiori prossimamente avremo scarsità d'acqua.
Ciao a tutti
 

mikki

Maestro Giardinauta
Anch'io non ho piantato ancora i miei bulbi, ma non ci capisco più niente, oggi alle 14:00 mentre veniva a casa da lavoro, il termometro segnava 19,5 gradi:eek: ! Anche per Roma sono temperature strane, è tutto il giorno che ho mal di testa per l'umidità :martello: compro bulbi di tulipano e mi piacerebbe veder spuntare qualcosa, ma quando li interro?:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se ti consola clooney, ho due mandorli che non hanno ancora cominciato a perdere le foglie, anzi hanno dei getti nuovi alquanto inuietanti....se continua così fioriranno per natale...
 

aseret

Florello Senior
Anche le piante sono disorientate...e i parassiti? prosperano che è una bellezza. Poveri noi il prossimo anno, se non viene un po' di freddo come si deve!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io i crochi li ho piantati 3 settimane fa circa e sono già alti quasi 10 cm :ciglione: ! Ma non dovrebbe essere giusto? Mi sembra di ricordare che i fiori sbocceranno tra Gennaio e Febbraio, più o meno come le mie freesie, e così sta accadendo. Le mie freesie sono già altissime, alcune foglie sono più alte di 20 cm ma è stato così ogni anno :D . Almeno qui da me, in Sicilia. Boh?!? :confuso:
 

Bia

Giardinauta Senior
E che dire??? Anche i miei crochi sono già alti almeno due/tre centimetri.

Nel mio giardino sono addirittura spuntati anche i narcisi.... Ma chi ci capisce più nulla!!!:eek: :eek: :eek:

E ... dulcis in fundo... ho beccato anche un anemone che se ne stava lì lì per uscire dalla terra.....

E che faremo quando verrà davvero freddo?? Toccherà coprire tutto, altrimenti ... poveri bulbi.!!
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Penso che farò la stessa cosa, li tiro dentro e stop!!!! Anche xchè è solo una piccola cassettina con 4 bulbi, quindi ha un ingombro veramente minimo!!!! Tra l'altro qua oggi c'è una temperatura semi primaverile...12 gradi... ma è possibile???? rob de mat!!!
 
Alto