• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pane senza impastare

fio_rella

Maestro Giardinauta
facilissimo da fare
trovato sul nytimes, c'è l'articolo ed anche il filmato

http://www.nytimes.com/2006/12/06/d...rss&adxnnlx=1165828383-HkXoUPEtXOrE8CbJ+sgAVA
ho provato ed è venuto benissimo!
provate, provate

panesenzaimpasto.jpg

dentropane.jpg

L

Lalina88

Guest
ok, è un'ingiustiziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ci capisco niente di ingleseeeee
vabbè domani provo a mente fresca a capirci qualcosa e poi sperimento :D :D

Silene

Esperta di Cactacee
Fiorella, il tuo mi sembra più bello e invitante di quello del filmato. L'hai cotto anche tu in un recipiente chiuso? Per quanto tempo e a che temperatura? Scusa la sfilza di domande ma mi incuriosisce 'sta cosa. :rolleyes:

fio_rella

Maestro Giardinauta
eccomi qui.
allora, io ho usato farina di grano duro gr.470
acqua gr. 360
sale 10 gr.
un 1/2 cucchiaino di lievito secco (tipo mastro fornaio, oppure 3 gr. lievito di birra)
sopra ho messo un po' di semi di sesamo.

alla sera, ho messo la farina in una ciotola, ho aggiunto il lievito, il sale, ho mescolato con una mano, poi ho aggiunto l'acqua, mescolato senza impastare, coperto la ciotola con la pellicola e infilata dentro al forno, spento, lasciando accesa la luce. ho lasciato per 12 ore.
poi ho rovesciato l'impasto, che si presenta molto molliccio, sulla spianatoia molto infarinata, ho ripiegato come si vede nel filmato e ho messo in un canovaccio infarinato con anche i semi di sesamo.
ho lasciato lievitare per altre tre ore nella stanza piu' calda della casa ( circa 22°).
ho acceso il forno, ci ho messo dentro una pentola di ghisa e ho scaldato fino a 240°. messo l'impasto dentro alla pentola, con il coperchio e dopo dieci minuti, abbassato il forno a 200°.ho cotto per 45 minuti. ho tolto il coperchio, e cotto ancora per 25 minuti. naturalmente i tempi di cottura, cambiano da forno a forno. ho raffreddato su una gratella

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Fiorella! :) Mi sembra però che tutto il procedimento sia più lungo del normale e poi chi non ha la pentola di ghisa? :confuso: :confused:

Bia

Giardinauta Senior
Mi viene veramente voglia di provare, magari stasera che sono a casa da sola provo a cimentarmi.... Gli ingredienti ci sono tutti.

E per la pentola di ghisa, se uno non ce l'ha, come fa????:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Grazie Fiorella! :) Mi sembra però che tutto il procedimento sia più lungo del normale e poi chi non ha la pentola di ghisa? :

Mi viene veramente voglia di provare, magari stasera che sono a casa da sola provo a cimentarmi.... Gli ingredienti ci sono tutti.

E per la pentola di ghisa, se uno non ce l'ha, come fa????::

andrà bene anche una pentola di acciaio??

scusate il ritardo, ma oggi ero in gita :D penso che vada benissimo anche una pentola di acciaio....occhio che non abbia i manici di plastica :lol: :lol:

Alto