eccomi qui.
allora, io ho usato farina di grano duro gr.470
acqua gr. 360
sale 10 gr.
un 1/2 cucchiaino di lievito secco (tipo mastro fornaio, oppure 3 gr. lievito di birra)
sopra ho messo un po' di semi di sesamo.
alla sera, ho messo la farina in una ciotola, ho aggiunto il lievito, il sale, ho mescolato con una mano, poi ho aggiunto l'acqua, mescolato senza impastare, coperto la ciotola con la pellicola e infilata dentro al forno, spento, lasciando accesa la luce. ho lasciato per 12 ore.
poi ho rovesciato l'impasto, che si presenta molto molliccio, sulla spianatoia molto infarinata, ho ripiegato come si vede nel filmato e ho messo in un canovaccio infarinato con anche i semi di sesamo.
ho lasciato lievitare per altre tre ore nella stanza piu' calda della casa ( circa 22°).
ho acceso il forno, ci ho messo dentro una pentola di ghisa e ho scaldato fino a 240°. messo l'impasto dentro alla pentola, con il coperchio e dopo dieci minuti, abbassato il forno a 200°.ho cotto per 45 minuti. ho tolto il coperchio, e cotto ancora per 25 minuti. naturalmente i tempi di cottura, cambiano da forno a forno. ho raffreddato su una gratella