• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandemia nel mio giardino!

Davild77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da circa 7 mesi le piante del mio giardino hanno iniziato a presentare delle anomalie. Tutto è iniziato con delle piante di Viburno lucido. Poi gli stessi sintomi sono passati a tutte le altre piante, fra cui Cicas, Magnolia, piante grasse, gerani, Yucca...ho chiamato un tizio del vivaio che ha eseguito dei lavaggi (2 a distanza di 20gg) ma niente da fare. Le piante di Viburno sono quasi del tutto spoglie, le altre tutte malate. Essendo profano di botanica, mi piacciono solo le piante ma delle loro malattie non capisco nulla, vi inserisco delle foto. Vi prego di aiutarmi !!!

http://img822.imageshack.us/i/piantefront400.jpg/
http://img96.imageshack.us/i/pianteretro401.jpg/
http://img135.imageshack.us/i/piantefront2402.jpg/
http://img714.imageshack.us/i/pianteretro2403.jpg/
 

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema si chiama ruggine una malattia di natura fungina causata da effetti climatici come troppa piovosità,in questi casi vanno fatti dei trattamenti con anticrittogamici a base di ditiocarbammati e vanno ripetuti dopo 15 giorni ,ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a me non sembra ruggine, che presenta delle pustole polverose arancioni, quanto piuttosto macchie da freddo (innocue). Il ricambio fogliare è normale (le foglie non sono eterne!), come è normale che le piante escano dall'inverno un po' "spelacchiate", ma con la primavera dovrebbe rinascere nuova vegetazione sana. Sarchi il terreno circostante e concima.
Come prevenzione contro i funghi, ruggine compresa, puoi usare dei prodotti a base di rame.

Ruggine:

22_ruggine_4.jpg

(foto da http://www.compoagro.it/consumer/libro.asp?malattia=17)
 

pilusmax

Giardinauta
E' difficile fare diagnosi basandosi su foto (a volte e difficile farle anche avendo la foglia in mano....) Comunque :
Dici che è cominciato sette mesi fa, quindi a settembre, troppo presto perchè le piante (tutte quelle piante) sentissero gli effetti della stagione invernale.
Secondo me non è solo ricambio fogliare annuale: c'è comunque un patogeno, forse di origine fungina, o peggio... ad es. : una virosi indotta da punture di ragnetto rosso (gli altri parassiti si vedono...lui passa inosservato finchè non se ne vedono gli effetti).
Comunque , toglierei tutte le parti malate (è sempre e comunque la prima cosa da fare), pulirei bene sotto le piante per eliminare residui che possono trasmettere infezioni, farei un trattamento preventivo a base di prodotti rameici (nell'eventualità che il problema fossero i funghi) ed uno contro il ragnetto rosso, (separatamente e rispettando eventuali periodi di carenza fra un trattamento e l'altro se così prescritto nelle etichette dei due prodotti).
Poi stai a vedere le foglie nuove, se crescono senza danni, il peggio è passato, concima e vai avanti .....
Se invece il fenomeno si ripresenta tale e quale ho paura che sia una virosi e contro le virosi non c'è rimedio... (estirpare, bruciare, cambiare culture e sperare)
Tienici al corrente
ciao
 

Davild77

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento, cmq non è ricambio di fogliame dato che anche le nuove foglioline sono deformate e presentano l'inizio delle macchie. Farò delle foto di insieme e dettaglio e le invierò domani. Vi ricordo che "l'esperto del vivaio" mi ha detto che si trattava di acari ma i suoi lavaggi non hanno prodotto alcun miglioramento. Adesso la mia preoccupazione è che anche tutte le altre piante presentano gli stessi sintomi. Spero davvero che non sia virosi, significherebbe distruggere tutto il mio giardino e perdere un bel pò di euri. Cercherò di essere più dettagliato quando presenterò le altre foto.
Grazie
 

pilusmax

Giardinauta
Grazie per l'interessamento, cmq non è ricambio di fogliame dato che anche le nuove foglioline sono deformate e presentano l'inizio delle macchie. Farò delle foto di insieme e dettaglio e le invierò domani. Vi ricordo che "l'esperto del vivaio" mi ha detto che si trattava di acari ma i suoi lavaggi non hanno prodotto alcun miglioramento. Adesso la mia preoccupazione è che anche tutte le altre piante presentano gli stessi sintomi. Spero davvero che non sia virosi, significherebbe distruggere tutto il mio giardino e perdere un bel pò di euri. Cercherò di essere più dettagliato quando presenterò le altre foto.
Grazie
Quindi ci avevo dato.... (medaglietta di cartone autoassegnata) , maledetto ragnetto rosso.... Fai ripetere i trattamenti e ripulisci come ti ho già detto togliendo tutto ciò che è malato, anche le foglie piccole, finchè non escono delle foglie sane (speriamo). Ci vorranno altri trattamenti anti acari e darei anche un veleno sistemico tipo imidacloprid perchè, in caso di virus, anche la puntura di insetti "volanti" potrebbero propagare l'infezione a piante sane, tue o dei vicini, quindi meglio uccidere tutto ciò che punge.
MEGLIO ANCORA : dovrebbe esserci anche nella tua città un ufficio dell' OSSERVATORIO REGIONALE PER LE MALATTIE DELLE PIANTE : li contatti e gli porti più materiale possibile: se è una virosi loro te lo sanno dire, l'epidemiologia è la loro prima preoccupazione. Almeno ti togli il dubbio , e nel caso eviti di tenere ancora per mesi materiali infetti in giardino, specie ora che cominciano a ridestarsi tutti i generi di insetti.
 

Davild77

Aspirante Giardinauta
ok. Ma ragnetti rossi non ne ho mai visti. Cmq pomeriggio mando foto.
Grazie sei molto gentile ad interessarti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai detto che anche il geranio è stato colpito puoi mettere un foto di una foglia malata?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao david....ma quali acari le tue piante sono attaccate da classici funghi fogliari...devi fare dei trattamenti rameici....3 trattamenti a distanza di 15gg.... asportare le parti infette.....ricordati di disinfettare le cesoie dopo aver potato....ok scusa cerca di informarti che prodotto il ( tizio ) ha usato....se e' un prodotto a base di rame, allora ha fatto bene ok:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Vi ricordo che "l'esperto del vivaio" mi ha detto che si trattava di acari ma i suoi lavaggi non hanno prodotto alcun miglioramento...
Gli acari normalmente non si presentano come punture rosse, ma come micropuntinature chiare (sono decolorazioni del colore della foglia) e MOLTO più diffuse. Inoltre gli acari si sviluppano in clima caldo e secco e adesso non lo è di certo! In ogni caso sono microscopici e difficilissimamente visibili ad occhio nudo.
Se proprio non è SOLO ricambio (perchè in parte lo è di certo), voto anche io per un fungo!
 

pilusmax

Giardinauta
ok. Ma ragnetti rossi non ne ho mai visti. Cmq pomeriggio mando foto.
Grazie sei molto gentile ad interessarti

e lì sta la fregatura:il ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo! in genere te ne accorgi che c'è dai danni che fa.
per vedere se c'è bisogna strisciare il dito sulla pagina inferiore della foglia: se si colora leggerissimamente di rosso è prchè hai schiacciato qualche ragnetto.
Ps: da non confondersi con i ragnarri rossi di 1 mm , ben visibili, che a volte invadono i terrazzi, non sono loro i ragnetti rossi cattivi; quelli cattivi sono più piccoli di una punta di spillo: piccoli e cattivi = Kaputt = domattina do una passata a titolo perventivo sul mio poggiolo, a furia di parlarne.... mi sento prudere.....

Gli acari normalmente non si presentano come punture rosse, ma come micropuntinature chiare (sono decolorazioni del colore della foglia) e MOLTO più diffuse. Inoltre gli acari si sviluppano in clima caldo e secco e adesso non lo è di certo! In ogni caso sono microscopici e difficilissimamente visibili ad occhio nudo.
Se proprio non è SOLO ricambio (perchè in parte lo è di certo), voto anche io per un fungo!

Tieni presente che il fenomeno era già in atto ad inizio autunno, quindi i ragnetti potevano già essere all'opera tutta l'estate senza che David se ne accorgesse ed anche aver iniettato un virus che poi lavora per conto suo nei tessuti della pianta. Se il giardiniere gli aveva fatto due trattamenti per i ragnetti è perchè all'epoca, aveva notato la loro presenza. Se un professionista l'ha osservato (o per lo meno diagnosticato) in situ, di presenza, potendo toccare le foglie "con mano" tendo a fidarmi della sua diagnosi e devo considerare i possibili sviluppi (virosi).
Inoltre David dice che anche le foglie nuove nascono deformi e malate e questo è uno dei sintomi di una virosi in atto (gran brutto segno, mi dispiace...)
Comunque, allo stato e senza essere presenti, non possiamo escludere nulla nè essere certi di alcunchè, quindi ho consigliato a David di rivolgersi ad un centro regionale così si toglie il dubbio (oltretutto la consulenza dovrebbe essere gratuita....)
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
IO continuo a pensare che non si tratti nè di acari nè di virosi (!) e che l'"esperto del vivaio" sia del livello medio degli "esperti" che si trovano in giro nei vivai e cioè abbastanza ignorante :squint: e abbia detto la prima cosa che gli è venuta in mente (tanto gli acari non si vedono quindi è difficile smentire! :D) e la conferma è che i suoi trattamenti non hanno avuto nessun effetto.

Comunque aspettiamo ulteriori foto...
 
Alto