• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pancratium zeylanicum

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Pancratium zeylanicum (Amaryllidaceae)

Bulbosa originaria di Ceylon, poco conosciuta in Italia (mi sembra), con fogliame di circa 30 cm di lunghezza e fiori bianchi solitari in estate, profumatissimi, i petali sono elegantemente ricurvi. Coltivabile con successo anche in vaso, non occupa per le sue dimensioni molto spazio, quindi è facilmente riparabile in inverno; è preferibile far osservare un periodo di riposo invernale, anche se non strettamente necessario. Esposizione preferibilmente molto luminosa.
Saluti
Pietro Puccio

panze.jpg

H

H2O

Guest
Mi si è perfino bloccato il computer !!!
sono a bocca aperta dallo stupore ...
:eek:
INVIDIOSSSA!!!

E complimenti
Paola

D

desotros

Guest
Ciao Pietro. Complimenti per la bella piantina di Pancratium. Ma l'hai ottenuta da seme? Io alla fine di quest'estate ho preso dei semi di Pancratium maritimum dalla spiaggia nella speranza di poter ottenere qualche bella piantina. Mi sapresti dare qualche informazione sulla germinazione di questi strani quanto bellissimi semi? Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Paola, per così poco!
- desotros, sì da seme (fioritura dopo due anni dalla semina). Per il P. maritimum non ho esperienza diretta, ho letto che vanno piantati appena maturi, dopo averli immersi in acqua calda per 1-2 ore; le piantine vanno disturbate il meno possibile. La prima fioritura avviene dopo alcuni (oltre 4) anni.
pp

Lilio apulo

Giardinauta
Pietro, questa è una specie che mi accingo a coltivare. Non pensavo fiorisse così presto da seme. I Pancratium maritimum da seme sono facili, seminando subito appena raccolti, ma ci vogliono parecchi anni per fiorire. Anche se questa specie cresce in pura sabbia, si adatta benissimo a terreni da giardino normali, anzi le mie piante fioriscono e si moltiplicano vegetativamente a dismisura.

D

desotros

Guest
Grazie Pietro e Lilio per le info sul Pancratium maritimum. Proverò senz'altro e con pazienza aspetterò il primo fiore. L'unico mio dubbio è che essendo piantine che crescono spontaneamente sulle spiagge possano venire in qualche modo danneggiate dalle basse temperature invernali. Ora, sicuramente nè a Palermo nè a Bisceglie ci saranno inverni rigidi ma pensate che vivrà bene anche vicino a Firenze? Grazie ancora, ciao ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Vicino a Firenze mi sa che è decisamente freddino, ma se Pietro dice che si può coltivare anche in vaso, basterà ricoverarlo... quasi quasi tento anch'io... se lo trovo, problema di sempre!

A

-Ale-

Guest
Mammamia com'è bella!
Complimenti.
Come ci si procurano i semi o la piantina?
Mi piacerebbe provare a coltivarla in vaso.

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: desotros:
... pensate che vivrà bene anche vicino a Firenze? ...
So di alcuni collezionisti inglesi che riescono a tenerlo alla base di un muro esposto a sud e piantato a 30cm sotto. Non meravigliarti, in habitat arriva anche a mezzo metro !
Sul Tirreno cresce su tutto il litorale laziale e se non sbaglio fino in Versilia, oltre che in Liguria.
Comunque, fai prima a comprare un bulbo (Floriana dovrebbe averlo) perchè quelli che ho fatto da seme non ricordo nemmeno quando li seminai (di certo nel secolo scorso :D )
Devo riconoscere che non hanno beneficiato di grandi attenzioni, sono stati semplicemente piantati in piena terra e via.

[ 12.10.2004, 20:32: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Alto