• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme

karlo

Aspirante Giardinauta
Grazie Orazio.
Ma Murcìellago perchè mi chiedevi dell'irrigazione???
Io cmq non ho mai messo acqua alla pianta neanche d'estate.
Ma il terreno adatto per le palme,qual'è?
vanno potate nei mesi + caldi vero???
penso che cmq l'idea che ho avuto di rasare le parti rimanenti dei rami,sia buona !!!! Così si evita che crescano erbe e che si infili altra terra !!!!!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Karlo, non penso che una pianta già cresciuta come la tua ha problemi di acqua e per qianto riquarda il terreno, in Sicilia ho visto queste piante crescere dovunque su qualsiasi terreno anche se un terreno drenante di sicuro sia il migliore per tutte le palmizie e soprattutto quando ancora sono piccole.
Meglio potarle nei mesi caldi e per la rasatura io preferisco la pianta come nella tua foto, mi sembra più naturale e anche più resistente alle intemperie invernali ma se a te piace rasata puoi anche farlo, non c'è nessun problema.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
chiedevo dell'impianto d'irrigazione perchè poteva essere causa di attacchi funghini nel caso di notte bagnava il fusto della palma...

ps... Orazio non smetterò mai di complimentarmi con te per quella meraviglia che hai creato :hands13: :hands13: :hands13:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
nell'interesse della salute (direi vita) delle nostre ed altrui palme è da evitare qualsiasi pratica che possa debilitarle ed offrire una facile via di ingresso all'ormai tristemente famoso "punteruolo rosso" (Rhynchophorus ferrugineus) che in poco più di un anno si è diffuso in tutto il centro-sud, Sicilia inclusa, e che ha già distrutto migliaia di palme. Il rincoforo attacca preferibilmente (ma non solo) piante debilitate o con ferite nelle parti verdi, viene infatti anche attratto dall'odore dell'essudato. Quindi, a meno che non sia strettamente necessario, non vanno tagliate foglie ancora verdi o intaccato il fusto. Al momento contro questa minaccia di veramente efficace c'è solo la prevenzione e l'immediata distruzione delle piante attaccate, con disinfestazione di quelle vicine, nella speranza che non siano state ancora "occupate".

PS: visto che siamo in pochi ad interessarci di palme e che questa discussione dal titolo generico ha già oltre 60 interventi di contenuto diverso, proporreri, per facilitare la ricerca degli argomenti di interesse, di aprire eventualmente nuove discussioni con oggetto più specifico.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao karlo come vedi io non potevo mancare:D per quanto riguarda la pulizia, quella và fatta a mano con atrezzi che non dannegino la palma, e le foglie vanno tagliate con il seghetto quindi l'utilizo della motoserra è proibito, e come diceva orazio questo lavoro và fatto nei mesi più caldi onde evitare il diffondersi di malattie. Molti giardinieri e non, hanno la mania di ripulire le palme stile ananas (eliminando tutto il gambo delle foglie lasciando la poverina a tronco nudo)facendo comparire nella palma la polpa bianca, questo tipo di lavoro è di agliuto per l'aspetto estetico della palma, ma non per la sua salute.

ps orazio anche io avevo sentito parlare di un insetto che partendo dalla cima si annidava all'interno causando la morte della palma ma mi avevano detto che era un ragno non un coleottero, qualcuno per favore mi potrebbe fare avere qualche informazione più dettagliata di questo insetto grazie :Saluto: :Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ops mentre io ero impegnato a scrivere qualcuno già ha risposto,

ps :froggie_r vogliamo la sezione palme:froggie_r
 

murcièlago

Giardinauta Senior
ciao karlo come vedi io non potevo mancare:D per quanto riguarda la pulizia, quella và fatta a mano con atrezzi che non dannegino la palma, e le foglie vanno tagliate con il seghetto quindi l'utilizo della motoserra è proibito, e come diceva orazio questo lavoro và fatto nei mesi più caldi onde evitare il diffondersi di malattie. Molti giardinieri e non, hanno la mania di ripulire le palme stile ananas (eliminando tutto il gambo delle foglie lasciando la poverina a tronco nudo)facendo comparire nella palma la polpa bianca, questo tipo di lavoro è di agliuto per l'aspetto estetico della palma, ma non per la sua salute.

ps orazio anche io avevo sentito parlare di un insetto che partendo dalla cima si annidava all'interno causando la morte della palma ma mi avevano detto che era un ragno non un coleottero, qualcuno per favore mi potrebbe fare avere qualche informazione più dettagliata di questo insetto grazie :Saluto: :Saluto:

leggi qua:

http://digilander.libero.it/centrostudipalme/new/rhynchophorus.htm

e qua:

http://www.cespevi.it/art/rhynco.htm
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Pietro,
Che tu sappia, il Rhynchophorus, ha delle preferenze particolari o attacca tutte le palme.
Sai se anche le cicadacee (tipo macrozamia) sono delle piante a rischio?
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao Orazio, nel secondo link da me postato si legge:

"La palma da cocco (Cocos nucifera L.) rappresenta la specie su cui il curculionide causa i danni economici più consistenti, ma possono essere attaccate numerose Arecaceae tra cui Areca catechu, Arenga pinnata, Borassus flabellifer, Caryota maxima, C. cumingii, Corypha elata, C. gebanga, Elaeis guineensis, Metroxylon sagu, Roystonea regia, Phoenix sylvestris (Wattanapongsiri, 1966).
In anni più recenti, con la diffusione verso occidente R. ferrugineus è stato segnalato su altre palme: Livistona decipiens, Phoenix canariensis, P. dactylifera, Sabal umbraculifera, Trachycarpus fortunei, Washingtonia sp. (Esteban-Durán et al., 1998a)."

spero sia una risposta soddisfacente alla tua domanda, almeno nell'attesa del parere di Pietro... :Saluto:
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per tutte le informazioni.
Mi sa che sono stato un buon curatore della mia palma,visto che cmq fino ad adesso l'ho curata bene. :lingua:
Cmq anche io propongo la sezione palme !!!!
 

karlo

Aspirante Giardinauta
ciao karlo come vedi io non potevo mancare:D per quanto riguarda la pulizia, quella và fatta a mano con atrezzi che non dannegino la palma, e le foglie vanno tagliate con il seghetto quindi l'utilizo della motoserra è proibito, e come diceva orazio questo lavoro và fatto nei mesi più caldi onde evitare il diffondersi di malattie. Molti giardinieri e non, hanno la mania di ripulire le palme stile ananas (eliminando tutto il gambo delle foglie lasciando la poverina a tronco nudo)facendo comparire nella palma la polpa bianca, questo tipo di lavoro è di agliuto per l'aspetto estetico della palma, ma non per la sua salute.

ps orazio anche io avevo sentito parlare di un insetto che partendo dalla cima si annidava all'interno causando la morte della palma ma mi avevano detto che era un ragno non un coleottero, qualcuno per favore mi potrebbe fare avere qualche informazione più dettagliata di questo insetto grazie :Saluto: :Saluto:
Scusa,ma perchè non si può usare la motosega?? pensavo di comprarla !!!!
Io cmq pensavo di rasarla un pò,qualche centimetro,non stile ananas !!!!!
 

green68

Aspirante Giardinauta
......io rilancio la richiesta per una sezione PALME, mi sembra che non siano tanto pochi gli appassionati...........
 

SantoVip

Giardinauta
ps orazio anche io avevo sentito parlare di un insetto che partendo dalla cima si annidava all'interno causando la morte della palma ma mi avevano detto che era un ragno non un coleottero, qualcuno per favore mi potrebbe fare avere qualche informazione più dettagliata di questo insetto grazie :Saluto: :Saluto:
Dovrebbe essere un coleottero! Nella mia facoltà per salvare le palme sono state appese delle gabbiette con degli ormoni dentro che attirano i coleotteri. Chissà se funziona!
 

luca77

Aspirante Giardinauta
ciao!
è la prima volta che scrivo e leggo questo forum...
finalmente ho una casa in campagna e un giardino da curare...
c'è molto da fare ma ho un problemino da risolvere al più presto...

ho una palma (non so di che tipo) che ha circa 20-25 anni....
devo potarla e non so come falro...
mi date un consiglio?
 

green68

Aspirante Giardinauta
....forse sarebbe utile vedere una foto di questa palma, sapere dove si trova, un consiglio può essere valutato anche in relazione alle condizioni climatiche in cui la tua palma vive........
aspettiamo..........
 
Alto