kiwoncello
Master Florello
E' un piacere rileggere Pietro Puccio che da un pò lesina i suoi preziosi interventi..........
Per la rubrica "L'angolo della pignoleria", la Ravenala non è una palma!!!
Ma ho visto che lo sapevate già!!!
Ciao Pietro!Ciao,
purtroppo M@ximus non frequenta da tempo il forum, naturalmente l'augurio è che receda dalla sua decisione e torni a condividere con noi la sua grande passione.
- Elysapaola, perchè il Trachycarpus fortunei fruttifichi, oltre a raggiungere l'età adulta, come detto da scardan, devono essere presenti individui di entrambi i sessi, si tratta infatti di palme essenzialmente dioiche, quindi se si hanno solo esemplari maschili ovviamente non si avrà mai fruttificazione, se solo femminili, si può sperare in qualche 'donatore' di polline nelle vicinanze.
Per la Ravenala purtroppo nessuna zona dell'Italia, incluso isole, è climaticamente adatta, in qualche particolare microclima della costa siciliana riesce a sopravvivere due-tre anni al massimo, deperendo costantemente fino alla morte. Soppravvive in grandi serre fredde nelle altre zone costiere della Sicilia, altrove occorre serra riscaldata, ma date le dimensioni di questa pianta, a meno di non avere serre alte parecchi metri, non si potrà mai apprezzare appieno.
- Filifero, se hai in piena terra la W. robusta puoi tranquillamente coltivare un discreto numero di altre specie. Per Brahea e Butia l'unico problema potrebbe essere una eccessiva umidità (sicuro non si trovino nei vivai della zona?). Magnifica palma la Bismarckia nobilis, ma non credo proprio ce la faccia a Trieste, sono morti discreti esemplari sulla costa sud-orientale della Sicilia in occasione di impulsi di aria fredda dai Balcani, in pratica resiste, piuttosto asciutta, a temperature intorno allo zero solo se di brevissima durata.
Ciao Pietro...avrei un quesito da sottoporti...
No.
Ma cmq non ho mai messo dell'acqua !!!!!!!!