• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme

murcièlago

Giardinauta Senior
:cry: ...ke mazzata che mi hai dato Pietro... eppure un amico dice di averne visti degli esemplari nel giardino del Policlinico di Napoli...magari vo a vedere di persona
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao,
purtroppo M@ximus non frequenta da tempo il forum, naturalmente l'augurio è che receda dalla sua decisione e torni a condividere con noi la sua grande passione.

- Elysapaola, perchè il Trachycarpus fortunei fruttifichi, oltre a raggiungere l'età adulta, come detto da scardan, devono essere presenti individui di entrambi i sessi, si tratta infatti di palme essenzialmente dioiche, quindi se si hanno solo esemplari maschili ovviamente non si avrà mai fruttificazione, se solo femminili, si può sperare in qualche 'donatore' di polline nelle vicinanze.
Per la Ravenala purtroppo nessuna zona dell'Italia, incluso isole, è climaticamente adatta, in qualche particolare microclima della costa siciliana riesce a sopravvivere due-tre anni al massimo, deperendo costantemente fino alla morte. Soppravvive in grandi serre fredde nelle altre zone costiere della Sicilia, altrove occorre serra riscaldata, ma date le dimensioni di questa pianta, a meno di non avere serre alte parecchi metri, non si potrà mai apprezzare appieno.

- Filifero, se hai in piena terra la W. robusta puoi tranquillamente coltivare un discreto numero di altre specie. Per Brahea e Butia l'unico problema potrebbe essere una eccessiva umidità (sicuro non si trovino nei vivai della zona?). Magnifica palma la Bismarckia nobilis, ma non credo proprio ce la faccia a Trieste, sono morti discreti esemplari sulla costa sud-orientale della Sicilia in occasione di impulsi di aria fredda dai Balcani, in pratica resiste, piuttosto asciutta, a temperature intorno allo zero solo se di brevissima durata.
Ciao Pietro!
ti ringrazio della risposta. E complimenti per la tua Palermo, mi è piaciuta moltissimo! In realtà a Trieste tengo solo le palmine da semi che mi sono procurato in internet. Le altre crescono a Pola, Croazia, nel giardino dei miei. La robusta non da problemi e la Filifera è anche più resistente. Per Butia e Brahea lo so che non ci sarebbero problemi. La Butia la trovo, la Brahea no. Non c'è ne a Trieste e nel Friuli e nemmeno nei vivai in Croazia. Mi piace moltissimo ma so anche che è molto lenta nella crescita. So che ce ne sono in Puglia e Sicilia (nei vivai intendo). Peccato per la Bismarckia...Forse qualche Sabal sul grigetto potrebbe andare bene...
Ti terrò informato sulle palmine.
Grazie!
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao Pietro...avrei un quesito da sottoporti

quella nella foto (perdona la scarsa qualità :martello: ) è una Chamaedorea???

in caso affermativo, secondo, avrebbe problemi a passare l'inverno su un pianerottolo posizionata davanti una grossa finestra dalla quale riceve luce per quasi tutto il giorno???

 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pietro...avrei un quesito da sottoporti...

Ciao,
non avertela a male, ma in un forum, proprio perchè "forum", non è il caso di rivolgersi ad una singola persona, primo perchè potrebbero esserci - e ci sono - molti altri utenti in grado di rispondere (ed anche più esaurientemente), secondo perchè gli altri utenti avrebbero tutto il diritto di offendersi per essere stati messi da parte....:).

Riguardo la palma, puoi inserire una foto della base, tanto per essere più sicuri?
 

murcièlago

Giardinauta Senior
premetto che non volevo offendere nessuno sul forum :cry: mi capita spesso in altri forum di rivolgermi a qualcuno in particolare, ma questo non pechè ritenga gli altri utenti meno qualificati... :martello:

chiedo ancora scusa a chiunque in questo forum si sia sentito offeso da quel post :rolleyes:

ps...Pietro so che ora meriterei una solenne bastonatura, non è che potresti dare uno sguardo anke alla sezione parassiti e malattie? anke lì avevo chiesto un tuo parere, ma solo perkè nessuno aveva ancora risposto al post :martello: :martello: :martello:
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Approfitto per chiedervi se conoscete questa palma fotografata un mesetto fa' a Monte Carlo
para.jpg
© Giuseppe Mazza ...Ciao. Grazie.
 
V

veleno65

Guest
bellissima foto (ovviamente) giuseppe!! raro per me vedere palme in fiore....
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti per la determinazione ... Quello che mi ha colpito in questa specie che vive da anni accanto al Grimaldi Forum in faccia al mare, è lo splendore della fioritura ... che purtroppo dura pochissimo ...Io mi scuso per non frequentare abbastanza il forum ... che trovo validissimo ... in questo momento mi occupo di funghi http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=126 e sono molto gratificato da Google che mi ha dedicato 2.250 vignette http://images.google.com/images?q=photomazza&hl=fr&btnG=Recherche+d'imagesche appaiono quando battete photomazza nella ricerca per immagini ... un approccio un po' caotico, ma simpatico ... un riassunto dei miei vari intessi naturalistici ...Ciao. A presto.
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
PS : non so se dipende da me o dal forum, ma non posso più inserire le immagini, i link e gli smilies ... inoltre se cerco di farlo per altra strada tutto va fuori posto ...
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
come avete già detto, è una trithrinax campestris, ne possiedo una e ha appena fatto gli stessi fiori.
a chi interessa sul sito gardapalme.it sezione vostri giardini , sono online le foto delle palme che possiedo
ciao a tutti
flavio
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti.

Come vedete dalle foto,ecco la mia palma !!!!!
Da poco mi occupo della cura del verde,quindi stavo cercando di capire a quale famiglia appartiene questo esemplare. Penso che cmq sia una pianta molto diffusa nel mediterraneo.

Già da un pò di tempo cerco di tenere pulita la palme nelle zone indicate dalla freccetta nella foto,perchè ho notato che spesso si vanno ad infilare gli aghi di un pino, posto li vicino,ed anche della terra con la conseguenza che nascono delle erbe.


In oltre come potete vedere dalla foto in basso,alcune le parti rimanenti delle vecchi rami sono come scavate ed alcune marce.


Cosa mi consigliate di fare ???
Forse sarebbe meglio rasare il tronco per evitare che si inseriscano altre foglie e terra,con la possibilità di evitare che quindi si formi anche un ambiente umido che favorisce il proliferare di erbe e vermetti ??
Grazie.
 
Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
Karlo si tratta di una Phoenix canariensis (o almeno credo... il forse è d'obbligo in un thread frequentato da persone con una cultura invidiabile in fatto di palme...)
fai bene a mantenere sempre pulito il tronco, ma attento a non eliminare anche quella specie di "paglia" che produce la palma stessa. una domanda, ma hai un impianto d'irrigazione a pioggia?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Karlo,
come dice murcìellago, trattasi di Fenix Canariensis, una bellissima palma che cresce bene nei nostro climi.
Le piantine che crescono in mezzo alla peluria che si trova alla base dei rami è normale ma vedrai che poi seccheranno.
Per quando riguarda quel difetto del ramo non preoccuparti è un processo involutivo ( non è il termine giusto ma rende l' idea) che a volte si ha sui rami di queste piante e non è il coleottero, quello entra dalla cima della pianta e moltiplicandosi all'interno del tronco lo distrugge tutto e quando te ne accorgi è troppo tardi.
 
Alto