• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme

M

M@ximus

Guest
Ciao floretta!
Se vuoi, ti posso spedire alcune palme (seedling )di uno o due anni
con pazienza e amore avrai grandi soddisfazioni
tra queste Brahea armata, , Butia capitata,Trithrinax acantocama, ,Jubaea chilensis, tutte a parte la brahea dovrebbero sopportare il rigido inverno delle tue zone
Il dovrebbero e' d'obbligo, perche LA RESISTENZA AL FREDDO E' CONDIZIONATA DA MOLTI FATTORI
comunque sono piante che da qualche anno sono regolarmente coltivate in inghilterra all'aperto con incoraggiante successo
Manda una e-mail col tuo indirizzo e te le spedisco!
ciao M@x
 
M

M@ximus

Guest
Giuseppe sei grande!!!!
Non ti conoscevo, e me ne vergogno un po'!!
le foto in australia, sono sicuramente prese nel Queensland!!
Qualcuna sembra essere presa a Mt. Tambourine, e qualcun'altra a Springbrook, nella Gold Coast!
Dove si possono acquistare i tuoi lavori?
congratulazioni veramente sincere M@x
 

floretta

Maestro Giardinauta
oggi ho fatto un giro in un vivaio, ho visto delle belle cycas e sono stata tentata di comperarne una, il problema però e che dovrei tenerla in casa in inverno e la mole mi spaventa un pò, misono consolata con una piccola chamadorea elegans che per ora sta bene in vaso, vicina ad un ficus , ad una felce e ad un piccolo anthurium. Spero si facciano buona compagnia Ciao a tutti flo
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia passione sono le palme, e spazio permettendo le colleziono, ne possiedo una decina di varietà diverse e anche le più ricercate glauche, purtroppo però sono di milano e devo fare i conti con l'inverno.
sevuoi mi fa piacere condividere la stessa passione ed aiutarci, a presto
ciao flavio
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
M@ximus ha scritto:
Giuseppe sei grande!!!!
Non ti conoscevo, e me ne vergogno un po'!!
le foto in australia, sono sicuramente prese nel Queensland!!
Qualcuna sembra essere presa a Mt. Tambourine, e qualcun'altra a Springbrook, nella Gold Coast!
Dove si possono acquistare i tuoi lavori?
congratulazioni veramente sincere M@x

M@x ... mi avvisano ora della tua risposta ... ho ricevuto un Email ... in effetti molte riprese sono fatte a Tambourine ...

I miei libri li trovi qui

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=148

e i miei servizi giornalistici qui

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=2

e qui

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=3

i francobolli che faccio per il Pricipato di Monaco sono qui

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=107

Ciao. A presto.
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Non vedo interventi del grande Pietro Puccio: lui sì che è un vero "palmologo"! Pietroooo dove seeeei?
kiwo

Non solo è un grande palmologo ... ma un grande esperto di piante ... quando ho dei dubbi per le determinazioni mi rivolgo a lui ...
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao,
io possiedo 3 palme ed hanno circa 10 anni... il mio fidanzato ne vorrebbe qualcuna... ed ora vi chiedo... vi sono dei semi che posso prelevare dalla mia pianta dato che non fa' "figli"? :cry: e come le semino??
grazie :ciglione:
 
S

scardan123

Guest
PALME???

Il mio problema è che ne ho troppe, ho passato settembre a buttare via 5 sacchi da 110cm di piccole palmette. Se qualcuno le vuole gliele spedisco, sono dappertutto e le falcio col tosarbe o le spiccono via.
Sono trachycarpus fortunei, resistono persino in austria e inghilterra del sud, e la neve e l'inverno friulano non gli fanno un baffo.
Crescono nella sabbia e nella terra fertile, al sole e all'ombra, dei vandali diedero loro fuoco e sono sopravvissute come se niente fosse, non me ne è MAI morta una, se non quelle che ho diserbato sistematicamante (perchè una sola passata non bastava a stroncarle).
Se le sego rispuntano dal tronco segato e dopo un mesetto sono già di nuovo su come prima. Pazzesco! Inutile dire che non hanno bisongo di niente.
Però quando sono grandi sono belle, lo ammetto anche se io odio le palme.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
scardan123 com'e' possibile che le tue prolifichino a quantita' industriale e le mie erano 3 e 3 son rimaste?? fosse x me invece avrei filari di palme :D
 
S

scardan123

Guest
scardan123 com'e' possibile che le tue prolifichino a quantita' industriale e le mie erano 3 e 3 son rimaste?? fosse x me invece avrei filari di palme :D

Le trachycarpus adulte (qualche anno di età se il terreno è fertile) fanno delle specie di uve gialle, che poi diventano viola scuro e cadono a terra. Quelle centinaia di pallini sono i loro semini, e attecchiscono TUTTI.
FIno a che però non ha fatto quelle uve, non si riproduce.
Io adesso mi sono imposto come regola che -salvo le palme centenarie- le palme nuove appena arrivano all'età riproduttiva vengono segate a zero e sradicate. Così c'è un ricambio continuo, sennò mi trovo in un vero e proprio palmeto, che in Friuli è quantomeno bizzarro.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
scardan123 le bacchette gialle quest'anno ci sono..... :D aspetto allora che cambiano colore

qualcuno conosce la palma ravenala madascariensis??
sarei tentata di comprare alcuni semi :ciglione:
 

filifero

Giardinauta Senior
Un saluto a Maximus e a tutti i palmofili!
E' da poco che sono iscritto a questo forum e mi fà piacere aver trovato una discussione sulle palme. io le adoro. ho una phoenix di 27 anni, delle washingtonie (robusta e filifera) e le solite Trachy. vorrei aumentare la mia collezione con delle butie (yatay possibilmente, molto più imponente della capitata) e delle brahea armata (bellissimo il contrasto tra i grappoli gialli e il grigio-blù delle foglie). vivo a Trieste e qua non ci sono agrarie specializzate. ho anche ordinato dei semi di butia e washingtonia in Inghilterra (gli inglesi sono molto più forniti in tal senso che l'Italia) e che adesso hanno un annetto. un'altra palma che mi piace molto è la Bismarckia Nobilis, difficile da trovare. maximus, se per caso ti ritrovi con qualche brahea in più... ;).
Buona giornata a tutti!
 
S

scardan123

Guest
scardan123 le bacchette gialle quest'anno ci sono..... :D aspetto allora che cambiano colore :ciglione:

Se vuoi qualche palmetta "bambina" non ci sono problemi: te le posso spedire chiuse in una busta assieme a una manciata di semi, con prioritaria ti arrivano il giorno dopo, non dovrebbe impedire loro di attecchire se le metti in terra fertile e umida. (pensa che quando le sradico, se le scordo sull'erba ci rinfilzano le radici :burningma ). Se vuoi non mi costa nulla, io sennò le butto.
 

filifero

Giardinauta Senior
scardan123 le bacchette gialle quest'anno ci sono..... :D aspetto allora che cambiano colore

qualcuno conosce la palma ravenala madascariensis??
sarei tentata di comprare alcuni semi :ciglione:

Ciao!
E' una bellissima palma originaria del Madagascar. Ha una forma a "ventaglio" ed è una palma dall'aspetto atipico. Penso che in Italia sia molto difficile da trovare in quanto il clima non è propriamente adatto. Se vuoi puoi provare a procurarti dei semi attraverso internet. Consiglio siti inglesi che sono molto forniti (il gusto per l'esotico tipicamente british... ;)
Buona giornata!
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao!
E' una bellissima palma originaria del Madagascar. Ha una forma a "ventaglio" ed è una palma dall'aspetto atipico. Penso che in Italia sia molto difficile da trovare in quanto il clima non è propriamente adatto. Se vuoi puoi provare a procurarti dei semi attraverso internet. Consiglio siti inglesi che sono molto forniti (il gusto per l'esotico tipicamente british... ;)
Buona giornata!

dal punto di vista climatico credo ke nella mia zona non dovrei avere particolari problemi... tra l'altro appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e in giardino coltivo già senza problemi una strelitzia reginae e un'augusta :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo M@ximus non frequenta da tempo il forum, naturalmente l'augurio è che receda dalla sua decisione e torni a condividere con noi la sua grande passione.

- Elysapaola, perchè il Trachycarpus fortunei fruttifichi, oltre a raggiungere l'età adulta, come detto da scardan, devono essere presenti individui di entrambi i sessi, si tratta infatti di palme essenzialmente dioiche, quindi se si hanno solo esemplari maschili ovviamente non si avrà mai fruttificazione, se solo femminili, si può sperare in qualche 'donatore' di polline nelle vicinanze.
Per la Ravenala purtroppo nessuna zona dell'Italia, incluso isole, è climaticamente adatta, in qualche particolare microclima della costa siciliana riesce a sopravvivere due-tre anni al massimo, deperendo costantemente fino alla morte. Soppravvive in grandi serre fredde nelle altre zone costiere della Sicilia, altrove occorre serra riscaldata, ma date le dimensioni di questa pianta, a meno di non avere serre alte parecchi metri, non si potrà mai apprezzare appieno.

- Filifero, se hai in piena terra la W. robusta puoi tranquillamente coltivare un discreto numero di altre specie. Per Brahea e Butia l'unico problema potrebbe essere una eccessiva umidità (sicuro non si trovino nei vivai della zona?). Magnifica palma la Bismarckia nobilis, ma non credo proprio ce la faccia a Trieste, sono morti discreti esemplari sulla costa sud-orientale della Sicilia in occasione di impulsi di aria fredda dai Balcani, in pratica resiste, piuttosto asciutta, a temperature intorno allo zero solo se di brevissima durata.
 
Alto