• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme

floretta

Maestro Giardinauta
a me piacciono molto, mi piace vederle nei giardini perche danno un tono mediterraneo molto bello e rilassante, ma visto che non possiedo un giardino mi limito a guardarle anche se ne possiedo una piccolissima forse una cycas che ha sopportato i rigori dell'inverno stando in una serretta, naturalmente in vaso, coperta da TNT. Fammi sapere qualcosa della tua passione e se ti piacciono e coltivi anche altre piante, ciao, flo
 
M

M@ximus

Guest
Ciao Floretta !!
la mia passione per il verde e' totale
le Palme pero' occupano una posizione di privilegio
Ne possiedo moltissime e ne coltivo ancor piu'!
Le Australiane sono le mie preferite fuori dal genere delle Palme
E qui vi spingo a provare la loro coltivazione , se gia' non lo fate naturalmente
Ciao Elisa ! Grazie del benvenuto
grazie anche a te Pungolo
Se vi interessa qualcosa di specifico sulle palme e sulle australiane
fatemi sapere

Ho moltissimi semi e molte piccole palme da scambiare

ciao a tutti M@x
 
M

M@ximus

Guest
jubaea chilensis

ecco la mia palma preferita!
Una centenaria Jubaea Chilensis dall'orto botanico di Roma
A domani M@x
 

floretta

Maestro Giardinauta
mi piacerebbe molto coltivarle ma in casa o in balcone con che tipo posso tentare? le foto sono magnifiche sia le tue Max che quelle di Giuseppe ciao flo
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao flo, di sicuro lo sai già, ma vorrei precisare che la cycas non è una palma, anche se ci assomiglia; essa appartiene alla famiglia delle Cycadaceae, una delle piu antiche famiglie vegetali apparse sulla terra, quasi un fossile vivente. È una pianta originaria del Madagascar e dell'Oceania. Cmq anche a me piacciono parecchio le palme, in giardino ho 2 washingtonia, 3 cocos plumosa e in 5 vasetti ho delle piantine di circa 1 anno e mezzo di Brahea armata. Hanno un fascino introvabile in nessun'altra pianta.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ottima domanda, interessa anche me, inoltre vorrei sapere com'e la brahea armata dove si può acquistare, perche nei miei giri per vivai e giardinerie piccole e grandi non l'ho mai vista, grazie, flo
 
M

M@ximus

Guest
floretta ha scritto:
ottima domanda, interessa anche me, inoltre vorrei sapere com'e la brahea armata dove si può acquistare, perche nei miei giri per vivai e giardinerie piccole e grandi non l'ho mai vista, grazie, flo

Il cocco per essere piantato con successo , deve avere la pelle o polpa o chiamala come vuoi esterna al seme ( praticamente il cocco come viene acquistato al supermercato non e' adatto)
la brahea Armata e' una palma molto bella , cresce in natura nei canyon aridi insieme alla washingtonia ( Nord messico- Sud stati uniti)
la puoi trovare per certo ai Vivai Tor san lorenzo in varie misure
Nel seguente indirizzo le altre specie di Brahea
http://www.pacsoa.org.au/palms/Brahea/index.html
nella foto una Brahea armata all'orto botanico di Roma in piena fioritura
Ciao M@x
 

floretta

Maestro Giardinauta
ti ringrazio, m@x, ma purtroppo sono troppo lontana da Roma per potermi recare ai vivai, sai se vendono per corrispondenza? Mi piacerebbe miltissimo coltivarne una grazie, flo
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
maximo ha scritto:
Ciao flo, di sicuro lo sai già, ma vorrei precisare che la cycas non è una palma, anche se ci assomiglia; essa appartiene alla famiglia delle Cycadaceae, una delle piu antiche famiglie vegetali apparse sulla terra, quasi un fossile vivente. È una pianta originaria del Madagascar e dell'Oceania. Cmq anche a me piacciono parecchio le palme, in giardino ho 2 washingtonia, 3 cocos plumosa e in 5 vasetti ho delle piantine di circa 1 anno e mezzo di Brahea armata. Hanno un fascino introvabile in nessun'altra pianta.

Ve ne sono molte in Sudafrica ...guarda questo mio servizio

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=82

Ciao.

Giuseppe Mazza

http://www.photomazza.com/
 

floretta

Maestro Giardinauta
complimenti giuseppe, vedendo le foto e scorrendo gli scritti mi sono sentita una vera ignorante, con tanta buona volontà ma veramente ignorante, mi fa piacere parlare con te e con gli altri appassionati di queste splendide piante forse un pò trascurate oppure messe nei giardini quasi come componenti di arredo e non come creature viventi.
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
floretta ha scritto:
complimenti giuseppe, vedendo le foto e scorrendo gli scritti mi sono sentita una vera ignorante, con tanta buona volontà ma veramente ignorante, mi fa piacere parlare con te e con gli altri appassionati di queste splendide piante forse un pò trascurate oppure messe nei giardini quasi come componenti di arredo e non come creature viventi.

Giusto ... è molto importante ricordare sempre che le piante non sono componenti di arredo, ma esseri viventi.

Ciao.
 
P

Pino64

Guest
Ciao a tutti,
anch'io sono un appasionato di questa fantastica pianta, ho da poco aggiunto alla mio piccolo giardino una Chamaerops excelsa di 2 anni che ho riposto in vaso, posseggo poi 2 Washingtonia robusta 1 alta 2 metri l'altra piccola in sta in un vaso, ho infine due cycas con tronco imponente che per la loro somiglianza alle palme e la loro storia mi affascinano incredibilmente,putroppo però sono delle piante che soffrono molto dei cambi climatici. il prossimo acquisto credo che sarà indirizzarlo verso un cocos plumosa.
 

floretta

Maestro Giardinauta
qualcuno sa darmi indicazioni su vivai nella mia zona dove trovare qualcuna di queste belle piante da poter tenere in vaso? grazie flo
 
P

Pino64

Guest
ciao floretta,
mi dispiace ma non so indicarti dei vivai nella zona dove abiti, però la pianta che desideri puoi sempre fartela spedire con un corriere da alcuni vivai che eseguono anche la vendita per corrispondenza, certo ci sono alcuni accorgimenti da prendere, come farsi visionare la pianta attraverso delle fote, etc., io con questo metodo mi sono fatto spedire una cycas di 70kg da palermo.

ciaocia'.
 
Alto