• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma washingtonia da terra a vaso

pallissima

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
mi ritrovo a scriverVi perche necessito di un vosto cortese suggerimento;
ho 3 palme washingtonia , credo...posso anche postare foto..
insomma queste palme 2 anni fa le ho prese da un giardino e portate in un altro,
lavoro fatto a Novembre,
alcune hanno attecchito e altre no, cmq ora ne ho 3 che saranno dai 2 ai 3 metri.
Ora a Novembre devo toglierle tutte e 3 da li
e metterle in dei vasoni da vivaio tipo mastello (quelli neri per capirci)
mi potete suggerire le misure dei vasi?
ringrazio chi mi aiutera',
saluti cordiali a tutti
 

Crimson king

Florello
Ciao, penso che un mastello da h.70 l. 100cm. sia più che sufficiente, anche perché in due anni non credo che le radici si siano sviluppate di molto rispetto a prima.
 

pallissima

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
intanto grazie per la velocissima risposta ;)..poi...
ook, grazie.
Mi ero dimenticata di dire che le lascero li un bel po (anni)
spero nn faccia differenza...
...cmq mi informo per la misura suggerita, grazie ;)
 

Crimson king

Florello
Nel mastello crescerà di meno chiaramente, l'importante é il drenaggio sul fondo e che il mastello non sia esposto a sole pieno, specialmente in estate. Chiaramente la pianta và bloccata contro l'azione del vento, tramite tavolette poste a contrasto all'interno del mastello e un paio di tiranti con collare se supera i due metri .
 

pallissima

Aspirante Giardinauta
:) grazie...
ho trovato un offertona,
3 mastelloni con manico un po piu grandi ..a 30 euro l'uno causa ordine non ritirato
quindi prendero' quelli, anche perche degli altri sparano un po i prezzi, pensavo costassero meno
si si ci metto delle pietrone sotto per il drenaggio, anche dove le avevo piantate avevo fatto cosi

Assomiglia moltissimo all Trachycarpus fortunei quindi sara quella
si si avevo gia pensato a metterle vicino all inferriata
cosi metto corde che le tengano dritte durante l'inverno
anche perche sono quasi fronte mare e il vento ce sempre
in estate sono in pieno sole il mattino fino a primo pomeriggio,
cmq sempre meno di prima, adesso sono in un super campo
e lo prendono tutto il giorno e da tutte le angolazioni

GRAZIE
 
Alto