• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma: terriccio e periodo rinvaso

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto per salvare una palma in vaso, la pianta più longeva che abbia mai avuto (5 anni) !

Credo si tratti di una trachycarpus fortunei - ne ho vista una molto simile in un negozio.
Il fusto è alto 30cm e la tengo in un vaso con diametro 60cm circa, al sole (ma anche freddo e vento) e fino a quest'anno stava abbastanza bene.

Vengo al dunque:
Lo scorso inverno ha patito il freddo e il vento eccezionale e ha smesso di fare foglie mentre tutte quelle presenti si sono seccate. Ho pensato che avrebbe gradito essere rinvasata, o almeno un cambio di terriccio, quindi ho cercato di informarmi su come e quando rinvasare ma ho trovato informazioni discordanti...
Mi/vi chiedo quindi quale mix di terriccio sarebbe ideale? Ho comprato della sabbia silicea di fiume con granulometria 0-1, è troppo fina? 50/50 sabbia e terriccio universale potrebbe andare?

Nel frattempo un paio di settimane fa le ho dato del concime liquido per piante verdi (non lo avevo mai fatto prima...) e poco dopo ha riniziato a far crescere foglie. Quindi al momento aspetterei a rinvasarla, è corretto? Quando sarebbe il periodo ideale?

Immagino si capisca che non capisco niente di palme e poco di piante :)
Chiedo umilmente aiuto

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro Puccio,
eccola qua, poveraccia!
Ho lasciato la foglia rinsecchita perchè fino a poco fa era l'unica :p
Si vede poco ma ce n'è una nuovissima che sta nascendo.
Grazie!

palma.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non era proprio così catastrofica la situazione come descritta nel primo messggio. Il terriccio dalla foto sembra ancora in buono stato, il concime l'ha avuto e visto la batosta invernale non ne darei un'altra rinvasandola, rinvia al prossimo anno a inizio estate.
PS: a che temperature è stata esposta la pianta in inverno?

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non era proprio così catastrofica la situazione come descritta nel primo messggio. Il terriccio dalla foto sembra ancora in buono stato, il concime l'ha avuto e visto la batosta invernale non ne darei un'altra rinvasandola, rinvia al prossimo anno a inizio estate.
PS: a che temperature è stata esposta la pianta in inverno?
Grazie della risposta! Mi rincuora :)
Diciamo che negli anni scorsi aveva un aspetto decisamente migliore quindi mi ero preoccupata. Quest'inverno immagino che siamo arrivati ai -10° talvolta, come ogni anno comunque, ma soprattutto c'è stato un vento inusuale, molto forte e freddo per diverse settimane. Quando ho coperto la palma con della plastica (perché nevicava in orizzontale fino sul balcone) mi sembrava avesse gradito ancora meno, forse era un po' soffocata?

Quello che vedi nel vaso è pacciamatura che avevo messo anni fa. Sotto ormai è un tutt'uno!
Mi sapresti comunque dare un consiglio sul terriccio, anche se per l'anno prossimo? Così nel caso mi sbarazzo di quel sacco di sabbia fina :)
Invece il concime ogni quanto dovrei ridarlo?

Ti ringrazio molto!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
questa palma dovrebbe sopportare bene i -10 °C, sicuramente è stato il vento a peggiorare la situazione. Riguardo al terriccio, non sono amico di quelli pronti a base di torba, vanno bene per usi limitatati nel tempo, la migliore soluzione sarebbe la terra da giardino, ma capisco anche i problemi di peso di un vaso da 60. Se riesci a togliere la frazione più fina della sabbia la potresti aggiungere (intorno al 30 %) a del terriccio "per cactacee" (che non va bene nemmeno per loro) che di solito ha una certa percentuale di inerti. Quale concime hai utilizzato, quello professionale o quello in piccole confezioni venduto nei garden? In questo caso puoi seguire i consigli sulla confezione dimezzando le dosi.

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quindi in linea di massima per la palma andrebbe bene creare un terriccio con dentro un 30% di sabbia e altettanto di inerti tipo perlite, anche magari partendo da un universale? Giusto per capire più o meno, ovviamente non esisterà una ricetta perfetta :)

Il concime era uno liquido per piante verdi preso all'obi... magari le prossime volte mi rivolgo a qualche vivaio

Però mi ha shockato il tuo commento sul terriccio per cactacee! Ho comprato le mie prime 3 e rinvasato con quel terriccio una settimana fa - dici che posso migliorare la situazione in qualche modo? Se off topic cambio thread, in realtà vorrei approfondire anche su quelle visto che sono le prime :)

Intanto grazie mille per il tuo aiuto prezioso!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio per piante grasse, oltre ad essere caro, è comunque scarso di inerti e vanno quindi integrati.
Di conseguenza conviene partire da un terriccio normale (anche un universale di buona qualità) ed aggiungere gli inerti necessari.
Una miscela standard per le grasse è 1/3 terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana etc.).

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Certo.

Il terriccio per grasse è, rispetto a quello che sarebbe il terriccio ideale adatto alle piante grasse, scarso di inerti.
Se, per la maggior parte delle piante grasse, una buona miscela è fatta con 1/3 terra ed il resto inerti, nei sacchi di terriccio pronto per cactacee gli inerti non arrivano al 50%. Di conseguenza vanno aggiunti.

Siccome il terriccio per grasse è caro e deve comunque essere addizionato, tanto vale partire da un universale classico (privo di inerti) e farsi la miscela autonomamente. Si spende di meno e si ottiene la miscela migliore.

Ste

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a entrambi.
Le succulente le ho rinvasate una settimana fa, magari a questo punto do una chance al terriccio standard. Sfortunatamente per una neofita è difficile valutare le fonti su internet, il 99% parla di terriccio per succulente e via!
Grazie mille in ogni caso :)

Alto