• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma sta morendo: AIUTO!

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
La mia palma stava super bene; improvvisamente questa estate ho visto diventare gialla qualche foglia e ultimamente ho notato che anche la foglia apicale si è seccata. Non riesco a capire il motivo... L'unica cosa che è successa è che questa primavera abbiamo piantato il prato in rotolo e forse l'abbiamo messo troppo attaccato al fusto (vedi foto).
Sono disperata per questa povera palma..vi prego aiutatemi a capire cosa posso fare..

Allegati

• 91762.jpg
    91762.jpg
    108,7 KB · Visite: 4
  • 91765.jpg
    91765.jpg
    248,8 KB · Visite: 4
  • 91766.jpg
    91766.jpg
    279 KB · Visite: 4
  • 91764.jpg
    91764.jpg
    128,3 KB · Visite: 3
  • 91763.jpg
    91763.jpg
    286,7 KB · Visite: 4

CasperA

Aspirante Giardinauta
Non si può dire con ceretezza.
Posso solo informarti che se la tua palma è, come sembrebbe, una Chamaerops humilis, c'è in circolazione una parassita che si chiama paisandisia: le mie hanno subito attacchi che possono portare al seccume apicale in quanto la larva entra nello stipite e scava gallerie. I sintomi della sua presentza si trovano nelle foglie che presentano caratteristiche erosioni: prova a controllare. Non è detto però che la palma muoia a seguito dell'attacco.
Ti inserisco mie foto del 2021-22: 1 il seccume apicale, la 2 e la 3 sintomi sulle foglie, la 4 una palmetta che attualmente si è ripresa dai ricacci.
Palma nana - danno da castnide.jpg Paysandisia 1.JPG Paysandisia 2.JPG Palma nana - castnide.jpg

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Non si può dire con ceretezza.
Posso solo informarti che se la tua palma è, come sembrebbe, una Chamaerops humilis, c'è in circolazione una parassita che si chiama paisandisia: le mie hanno subito attacchi che possono portare al seccume apicale in quanto la larva entra nello stipite e scava gallerie. I sintomi della sua presentza si trovano nelle foglie che presentano caratteristiche erosioni: prova a controllare. Non è detto però che la palma muoia a seguito dell'attacco.
Ti inserisco mie foto del 2021-22: 1 il seccume apicale, la 2 e la 3 sintomi sulle foglie, la 4 una palmetta che attualmente si è ripresa dai ricacci.
Vedi l'allegato 818875 Vedi l'allegato 818872 Vedi l'allegato 818873 Vedi l'allegato 818874
Le erosioni di cui parli sono quelle della tua foto 2? Posso fare dei trattamenti?

CasperA

Aspirante Giardinauta
Hai messo un punto interrogativo: chiedi o confermi?
Se i trafori son fatti dalla giovane larva quando la foglia non si è ancora aperta, una volta che essa si dispiega appaiono come una collanina di fori sul ventaglio, oppure possono apparire come erosioni sulle punte più morbide.
Se ci fosse attacco con penetrazione non si può curare: in quel caso il tarlo e dentro lo stipite (=fusto).

Ultima modifica:
Alto