• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia Kenzia sta morendo

Marianna81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum è ho un bel problema: lle foglie della mia Kenzia da alcuni giorni stanno diventando marroni. Credo si tratti di qualche malattia. Dapprima una sola foglia e poi si è estesa ad altre due foglie. Inizialmente la foglia inizia ad ingiallire fino a diventare marrone/ grigio. Inoltre nella parte posteriore compaiono dei piccoli filamenti marroni(sono lunghi quanto una formica, ma non si muovono). Vi prego aiutatemi!!!
Vi allego delle foto così magari si riesce meglio a capire di cosa si tratta. aiutatemiiii:confused: 761.jpg 760.jpg 763.jpg 762.jpg
 

tomina

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vorrei metterti ansia... ma, ho avuto il tuo problema qualche anno fà, e poi ho scoperto che la mia kenzia era senza radici!!!!!!! Da quanto tempo ce l'hai? purtroppo credo (ma non ne sono certa) che questo tipo di piante, riescano a camuffare il loro stato di cattiva salute per parecchio tempo... spero di sbagliarmi!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si controlla le radici, magari scavando attorno al vaso senza smuoverla troppo, se le radici sono sane con delle belle punte bianche iniiza una buona concimazione.
 

Marianna81

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vorrei metterti ansia... ma, ho avuto il tuo problema qualche anno fà, e poi ho scoperto che la mia kenzia era senza radici!!!!!!! Da quanto tempo ce l'hai? purtroppo credo (ma non ne sono certa) che questo tipo di piante, riescano a camuffare il loro stato di cattiva salute per parecchio tempo... spero di sbagliarmi!!!

Grazie molte x le risp. L'ho comprata circa un anno fa. Però tre-quattro settimane prima che si presentasse il prob l'ho trapiantata in un vaso più grande.
 

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
Praticamente come la mia! E' la mia seconda Kenzia che perisce cosi'! La seconda che ho comprato il vivaista ha esplicitamente consigliato di non trapiantarla per un anno almeno , di farla impiantare bene nell'ambiente e di aspettare la primavera per farlo! Ho fatto di testa mia...ed è andata! Peccato...
 

Paika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..

Stesso problema. Kenzia presa a Settembre, era un gioiello. Fittissima, con 2 "tronchi" da cui nascevano palme stupende. Ha cominc i ato a pendere da un lato, così l' ho sostenuta con dei legnetti per farle reggere il peso delle palme. Poi ho sospettato che fosse stata piantata male. Un mese a cambio vaso. Un vaso enorme, immenso... e la concimo per farle forza. Risultato: uno dei due arbusti è quasi andato del tutto. L'altro è ancora verdissimo e butta nuove palme. Che faccio?
 
Alto