• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve nella terra dei vasi

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel terriccio di alcuni vasi ho trovato delle larve come da foto che nello stato embrionale sono contenute in palline gialle, chi sa darmi ulteriori informazioni? Grazie
uploadfromtaptalk1440320293140.jpg

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Possono essere molte cose, e le puoi riconoscere da alcune cose, ad esempio le dimensioni, ma dalla foto non si capisce molto. Possono essere larve di oziorrinco, ma non vola, quindi se sei in città ad un piano alto è difficile, e poi è più piccola delle larve di maggiolino e di cetonia; le prime due sono dannose, l'ultima no, ma l'adulto di cetonia è fitofafago.
Dacci più notizie o cerca le foto su internet: avendo le larve sottomano ti verrà più facile.
Puoi cercare direttamente su google "larve di oziorrinco" o "larve di maggiolino", e così via.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Da me è molto frequente lo scarabeo rinoceronte, e solitamente quando trovo quel tipo di larva (specialmente nel compost) sono le sue, però le
larve dei coleotteri sono molto simili, quindi dovresti vedere un pò cosa c'è da te...
 

lelio

Giardinauta
Ho riletto il tuo post; se le larve sono lunghe 1,5 cm circa, è probabile che siano di oziorrinco: le sue uova diventano da bianche a gialle a grige, ma ripeto, guarda meglio.
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Le ho misurate, circa 1,5 cm, si trovano in vasi in giardini piano terra, sulle calle in primavera avevo glu oziorrinco.
uploadfromtaptalk1440334282543.jpg uploadfromtaptalk1440334320252.jpg

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Ripeto sempre che il riconoscimento in foto non è semplice: ci sono particolari che possono essere riprodotti soltanto con attrezzature buone, e non con i cellulari o le macchinette.
Comunque, le zampette dell'ultima foto fanno pensare alla cetonia: magari la larva non è ancora cresciuta.
La cetonia allo stadio di larva è innocua anzi, arieggia il terreno, ma l'adulto è fitofago.
 
Alto