• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma nana secca

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

mi sta morendo la palma nana. Non riesco a capire se per eccesso d acqua, poca luminosità o cosa. La tengo in una stanza esposta a nord, la annaffio ogni settimana circa, ma continuano a cadere steli e le foglie so accartocciano. Allego foto. Come posso fare? Secondo me è spacciata.

grazie mille a chi mi risponderà
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,

mi sta morendo la palma nana. Non riesco a capire se per eccesso d acqua, poca luminosità o cosa. La tengo in una stanza esposta a nord, la annaffio ogni settimana circa, ma continuano a cadere steli e le foglie so accartocciano. Allego foto. Come posso fare? Secondo me è spacciata.

grazie mille a chi mi risponderà
Non è pianta da interno. Inoltre la stai bagnando troppo. Taglia tutto e lascia solo il fusto, porta la pianta all'aperto al sole e bagna solo a terra ben asciutta. Quando bagni devi fare uscire l' acqua dal sottovaso che poi svuoti. Non si bagna mai a cadenza fissa ma solo quando serve davvero.
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Non è pianta da interno. Inoltre la stai bagnando troppo. Taglia tutto e lascia solo il fusto, porta la pianta all'aperto al sole e bagna solo a terra ben asciutta. Quando bagni devi fare uscire l' acqua dal sottovaso che poi svuoti. Non si bagna mai a cadenza fissa ma solo quando serve davvero.
Grazie mille. Il problema è che il mio terrazzo dà a nord, e non batte mai il sole...
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Non è pianta da interno. Inoltre la stai bagnando troppo. Taglia tutto e lascia solo il fusto, porta la pianta all'aperto al sole e bagna solo a terra ben asciutta. Quando bagni devi fare uscire l' acqua dal sottovaso che poi svuoti. Non si bagna mai a cadenza fissa ma solo quando serve davvero.
Guarda, ti allego le immagini.
 

Allegati

  • IMG_3275.JPG
    IMG_3275.JPG
    655,2 KB · Visite: 13
  • IMG_3273.JPG
    IMG_3273.JPG
    536,9 KB · Visite: 14
  • IMG_3274.JPG
    IMG_3274.JPG
    627,6 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio fuori al nord che in casa al nord.
La pianta ora è troppo bagnata e si trova in un ambiente buio (quella che per noi sembra luce per le piante è buio pesto).
Lascia la pianta all'aperto e regolati meglio con le annaffiature.

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
"palma nana" è il nome comune più diffuso della Chamaerops humilis, palma che in natura sta in luoghi assolati ed è per questo che ti è stato consigliato di mettere il vaso al sole. Ma nelle foto che hai allegato dopo ci sono piante giovanissime di Chamaedorea, palme con esigenze molto diverse dalla "palma nana", che in natura crescono prevalentemente nel sottobosco delle foreste tropicali. Quindi va bene al momento posizionare il vaso fuori in luogo ventilato, ma niente pieno sole, nemmeno pochi minuti, considerato inoltre che sono state in ombra fino ad ora e le foglie si brucerebbero. Dalle foto mi pare di vedere un pessimo terriccio, hai acquistato il vaso così o hai fatto tu la composizione?
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,
"palma nana" è il nome comune più diffuso della Chamaerops humilis, palma che in natura sta in luoghi assolati ed è per questo che ti è stato consigliato di mettere il vaso al sole. Ma nelle foto che hai allegato dopo ci sono piante giovanissime di Chamaedorea, palme con esigenze molto diverse dalla "palma nana", che in natura crescono prevalentemente nel sottobosco delle foreste tropicali. Quindi va bene al momento posizionare il vaso fuori in luogo ventilato, ma niente pieno sole, nemmeno pochi minuti, considerato inoltre che sono state in ombra fino ad ora e le foglie si brucerebbero. Dalle foto mi pare di vedere un pessimo terriccio, hai acquistato il vaso così o hai fatto tu la composizione?
Fatto io purtroppo. Come posso rimediare? L'ho messa nel mio balconcino a nord e aspetto che la superficie sia asciutta prima di annaffiare.
Visto che siete così gentili, mi direste come coltivare al meglio queste altre due piante? La prima è una monstera che al momento è in casa... mi sembra che stia bene, e sta mettendo foglie nuove (dalla foto non si vede). La seconda sono due talee di pianta dell incenso che mi pare abbiano preso bene, ma quella in vaso inizia ad avere le foglie un po' bruciate. è sempre lo stesso balconcino a nord, dove non batte mai il sole. Forse hanno preso troppo caldo?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_3331.JPG
    IMG_3331.JPG
    532,6 KB · Visite: 9
  • IMG_3332.JPG
    IMG_3332.JPG
    588,3 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

entrambe queste piante sono bagnate male (lo si capisce dalla muffa sulla superficie della terra).
Il terriccio non è di buona qualità e viene bagnato troppo spesso.

Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Bagnare quando la terra superficiale (che asciuga subito) è asciutta, significa che le radici "basse" sono sempre a mollo.

Bagna meglio (tutte le piante). Vedrai che si riprenderanno.

Ste
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

entrambe queste piante sono bagnate male (lo si capisce dalla muffa sulla superficie della terra).
Il terriccio non è di buona qualità e viene bagnato troppo spesso.

Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Bagnare quando la terra superficiale (che asciuga subito) è asciutta, significa che le radici "basse" sono sempre a mollo.

Bagna meglio (tutte le piante). Vedrai che si riprenderanno.

Ste
quindi come mi comporto, adesso, con queste due piante?
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora aspetto che si asciughino in superficie e poi controllo in profondità (con uno stecchetto?).
Comunque mi riferivo anche alla posizione, se vanno bene dove le ho messe, ecc...

David
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mostera viene tenuta in casa da chi non ha posto per tenerla fuori.
Mettila all'aperto ma in un posto ombreggiato.
Poi, in autunno, dovrai ritirarla in casa. Chi ha il clima propizio si può permettere di tenerla fuori tutto l'anno e la pianta lo dimostra stando decisamente meglio.

Ste
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la mostera viene tenuta in casa da chi non ha posto per tenerla fuori.
Mettila all'aperto ma in un posto ombreggiato.
Poi, in autunno, dovrai ritirarla in casa. Chi ha il clima propizio si può permettere di tenerla fuori tutto l'anno e la pianta lo dimostra stando decisamente meglio.

Ste
fantastico, allora l'ho messa fuori in balcone. Appena la terra è asciutta la annaffio. Metto concime per piante verdi? Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il momento no.
Non si concima quando fa troppo caldo. Dai modo alla pianta di abituarsi al nuovo ambiente senza forzarla troppo.

Ste
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la mostera viene tenuta in casa da chi non ha posto per tenerla fuori.
Mettila all'aperto ma in un posto ombreggiato.
Poi, in autunno, dovrai ritirarla in casa. Chi ha il clima propizio si può permettere di tenerla fuori tutto l'anno e la pianta lo dimostra stando decisamente meglio.

Ste
Buongiorno,

dopo qualche settimana che la monstera è in balconcino (esposto a nord, dove non batte mai il sole), la pianta si presenta così, sbiadita e con una foglia che sta diventando grigia. Come si può vedere, ha messo su due nuove voglie, ma ho paura che sia comunque in sofferenza. Non è che sente troppo caldo? In questi giorni a Firenze ci sono temperature intorno ai 36 gradi....

Grazie
 

Allegati

  • IMG_3685.JPG
    IMG_3685.JPG
    498 KB · Visite: 4
Alto