• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma malandata

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
possiedo una palma che non so a che genere appartenga. Da circa 2 mesi sono iniziate a seccare le frasche. Credo che sia dovuto al gelo che abbiamo avuto a fine anno infatti è esposta direttamente alle correnti da Nord. Oggi ho adoperato un taglio di foglie abbastanza rovinate e quasi secche, anche se al centro della palma non ai vedono foglie nuove e verdi ma solo quelle ormai secche del tutto. C'è possibilità di una ripresa?
Grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Occorrerebbe almeno una foto per cercare di capire intanto di che trattasi, poi sapere da quanto è all'aperto e orientativamente che temperature si sono raggiunte, così solo uno dotato di poteri soprannaturali potrebbe darti una risposta (forse).
 
K

Kakugo

Guest
In attesa di maggiori informazioni, fai un ricerca su Internet usando come parametri "Punteruolo rosso della palma"... almeno puoi escludere che sia quello, ovvero sia la cosa peggiore che ti può capitare.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Occorrerebbe almeno una foto per cercare di capire intanto di che trattasi, poi sapere da quanto è all'aperto e orientativamente che temperature si sono raggiunte, così solo uno dotato di poteri soprannaturali potrebbe darti una risposta (forse).

In attesa di maggiori informazioni, fai un ricerca su Internet usando come parametri "Punteruolo rosso della palma"... almeno puoi escludere che sia quello, ovvero sia la cosa peggiore che ti può capitare.

Non so da quando è all'aperto perché abbiamo comprato casa in campagna da poco. Ho stimato un 15 anni ma vorrei saperlo gentilmente da una persona esperta. La notte tra il 30 e il 31 dicembre in citta siamo arrivati a -7°…in campagna credo al di sotto. Potrebbe anche essere il punteruolo ma il tutto è avvenuto dopo la grande gelata. Coincidenza? Carico foto piu tardi

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Bisogna vedere che palma hai.

Qui in giardino mi sono trovato tre palme di Chusan (Trachycarpus fortunei) quando ho preso possesso della casa. Due le ho eliminate perché erano state piantate senza criterio a ridosso di una betulla, la terza sta diventando veramente grandicella.
Da quando sono qui quella terza palma di è fatta un bel pò di giorni sotto zero, inclusi un paio d'inverni con temperature notturne tra i -5°C ed i -7°C per diversi giorni. Nessun danno. Ma la Trachycarpus è veramente un osso duro...
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Anche se fosse la palma delle canarie,(urge una foto)con -10 non muore se le gelate sono di breve durata,ad esempio nel 2011 qui da me in fondovalle si sono raggiunti,per una sola notte i -16°,dopo qualche giorno,sciolta la neve,si sono viste tutte le foglie delle palme delle canarie gialle e rinsecchite.Metà di queste palme dopo mesi di purgatorio sono sopravvissute,ricacciando nuove foglie dall'apice,altre invece sono morte.Ultimamente il punteruolo rosso stà decimando molte palme qui,di tutte le specie.Poco male,io odio le palme.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Anche se fosse la palma delle canarie,(urge una foto)con -10 non muore se le gelate sono di breve durata,ad esempio nel 2011 qui da me in fondovalle si sono raggiunti,per una sola notte i -16°,dopo qualche giorno,sciolta la neve,si sono viste tutte le foglie delle palme delle canarie gialle e rinsecchite.Metà di queste palme dopo mesi di purgatorio sono sopravvissute,ricacciando nuove foglie dall'apice,altre invece sono morte.Ultimamente il punteruolo rosso stà decimando molte palme qui,di tutte le specie.Poco male,io odio le palme.
Il fatto è che nei giorni della gelata non sono rimasto presente per questo non so se la neve accumulatasi al di sopra delle foglie gelandosi sia resistita per parecchi giorni. Spero vivamente di non perderla perchè mi piacciono molto le palme e ormai ne sono affezionato...

Intanto ecco le foto attuali e di un anno fa

Attuale (non fatevi ingannare dal colore più vivo, è la macchina fotografica che falsa il colore)

P1080578.jpg

P1080582.jpg

Un anno fa (qualità minore)

IMG_20140629_192812.jpg

IMG_20140629_192801.jpg

Se può essere utile, altre palme a distanza di 7-10 km si presentano nello stesso modo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta di Phoenix canariensis e dovrebbe riprendersi, le nuove foglie saranno un pò più piccole, ci vorrà almeno un anno per riprendere l'aspetto precedente (senza gelate dello stesso tenore nel prossimo inverno).
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Si tratta di Phoenix canariensis e dovrebbe riprendersi, le nuove foglie saranno un pò più piccole, ci vorrà almeno un anno per riprendere l'aspetto precedente (senza gelate dello stesso tenore nel prossimo inverno).

Quindi diamo la colpa alla gelata? Anche se tu dici che ricaccerà foglie, al centro non ne vedo nessuna di piccole dimensioni anche se dalla foto non si capisce bene. Comunque piu o meno quanti anni gli date?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quello che si vede è dovuto alla gelata, per l'età 15 anni possono anche essere, bisognerebbe sapere se negli anni passati ha subito gelate come questa con conseguente rallentamento della crescita. Dato il centro completamente danneggiato la ripresa sarà ancora più lenta, fermo restando che la temperatura non sia stata minore di -7 °C, ho letto che nel 1985 si è arrivati a -11 e con questo valore ben poche canariensis potrebbero sopravvivere. In ultimo, se c'è una pur piccola parte di verde nelle foglie non tagliarle.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Quello che si vede è dovuto alla gelata, per l'età 15 anni possono anche essere, bisognerebbe sapere se negli anni passati ha subito gelate come questa con conseguente rallentamento della crescita. Dato il centro completamente danneggiato la ripresa sarà ancora più lenta, fermo restando che la temperatura non sia stata minore di -7 °C, ho letto che nel 1985 si è arrivati a -11 e con questo valore ben poche canariensis potrebbero sopravvivere. In ultimo, se c'è una pur piccola parte di verde nelle foglie non tagliarle.

Sicuramente avrà subito altre gelate, esposta alla tramontana e in piena campagna a ridosso della Murgia. Sicuramente si è scesi sotto i -7°, ho tagliato solo le foglie basali che quasi toccavano terra, ora, verso l'interno, ci sono abbastanza parti verdi ma sono molto rovinate le foglie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
La palma prosegue il suo ciclo ma non si vedono nuovi getti. La pianta ha ancora qualche foglia con stelo verde (aghi tutti secchi) che si regge ancora bene.

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

angelo..

Giardinauta
gianvi97;253589f9 ha scritto:
La palma prosegue il suo ciclo ma non si vedono nuovi getti. La pianta ha ancora qualche foglia con stelo verde (aghi tutti secchi) che si regge ancora bene.

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389

Io farei una bella potatura tagliando tutte le foglie esterne lasciando solo quelle più verdi questo stimorela la pianta a crescere più in fretta. Ormai non c'è più il rischio di gelate, tranquilla si riprenderà senza problemi. (Metti una foto appena la poti se decidi di farlo)
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io farei una bella potatura tagliando tutte le foglie esterne lasciando solo quelle più verdi questo stimorela la pianta a crescere più in fretta.

Questa è purtroppo una diffusa opinione dura a morire, tagliare le foglie (verdi) delle palme non le fa crescere più in fretta, ma, se sono un buon numero, le rallenta e più se ne tagliano, più si rallenta.
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo con pietro! odio quando potano le palme in modo sconsiderato... una in un giardino vicino casa, che a causa della neve di fine dicembre si era rovinata allo stesso modo di quella di Gianvi (un po' di meno a dire la verità), giorni fa è stata potata e le hanno lasciato solo una foglia! :sgrunt:
 

angelo..

Giardinauta
Scusate! Ero convinto che portarle aiutasse a crescere piu in fretta,purtroppo ho fatto degli"orrori" pure io con delle piccole palme che ogni anno poto perche le foglie delle mie palme sono molto "diradate" non belle unite un po spelacchiate ho provato a legarle ma tra l'orrenda potatura che (purtroppo) ho fatto tra i lacci che ho usato per legarle devo dire che sono inguardabbili:cry: :cry: se avete qualche consiglio per me:ciglione: tornando alla palma di Giovanni non si dovrebbero tagliare almeno le foglie più rovinate?:confuso: .Scusate la mia ignoranza ma sto cercando di migliorare:D
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione della mia palma: sta cacciando altre foglie verdi il che significa che la pianta è viva. Comunque ha subito danni e presenta una forma non uniforme. Le foglie centrali sono comunque rovinate poiché sono state cacciate durante il periodo freddo dell'anno ma la pianta ha risposto veramente bene e non me lo aspettavo

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la pianta sembra in declino: le foglie centrali sono piccole e rovinate alle punte, presentano quasi una fuliggine marrone come se qualcuno se le avesse mangiate ma potrebbe essere stato solo il gelo. Le foglie laterali invece sono verdi e nel complesso non belle tese ma quasi appese tanto è che la pianta ha assunto una forma "aperta" molto strana. Qualcuno ha qualche ipotesi?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 
Alto