• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma Livistona chinensis... HELP!

midemaeyer

Aspirante Giardinauta
20170317_121536-1 (FILEminimizer) (FILEminimizer).jpg Ho da vari anni una Livistona chinensis sul mio terrazzo. Non ha mai avuto bisogno di particolari cure, salvo la rimozione delle foglie ormai secche, ed è sempre cresciuta a un ritmo sostenuto, una foglia dopo l'altra. Questo fino a circa tre mesi fa, quando la foglia che stava mettendo in quel momento si è come "interrotta", ha smesso di crescere ed è rimasta lì come un mozzicone, bloccando inoltre la crescita di nuove foglie sotto. Ancora adesso la pianta non ha foglia e io non so più cosa fare...!!
 
Ultima modifica:

midemaeyer

Aspirante Giardinauta
Sì avete ragione chiedo scusa, è la prima volta che scrivo qui! Domattina scatto una foto e la carico!!
Comunque, per rispondere a Pietro, inizialmente ho pensato fosse per via della stagione invernale, però gli scorsi anni ricordo con precisione che mise le foglie anche in inverno; proprio per questo nella domanda ho specificato che finora aveva sempre messo foglie una dietro l'altra senza interruzione...
O questo è stato un inverno più freddo o non so...
 

midemaeyer

Aspirante Giardinauta
a) Ha sempre avuto le radici sporgenti, per quanto io abbia tentato più volte di ricoprirle di nuovo terriccio si é sempre "sollevata" rispetto al terreno: non l'ho acquistata, é nata spontaneamente (nel guardino di sotto ci sono altre Livistona, il vento deve averne portato i semi).
b) le precedenti erano seccate normalmente (non ne teneva più di due contemporaneamente) , perció le avevo tagliate via come al solito. Il punto é che il nuovo getto che avevo lasciato non ha mai completato la crescita...
Ribadisco che ce l'ho da anni ed é sempre stata bene, niente parassiti, niente marcescenze, piano piano cresceva una/due foglie alla volta...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma quando hai tagliato le foglie? Erano completamente secche? Perchè se è così non è certo normale. I semi di Livistona non volano, potrebbero essere stati depositati da qualche uccello, ma non da passeri, non potrebbero ingoiarli, che invece spesso depositano semi di Washingtonia, sicuro che non si tratti di questa?
 

midemaeyer

Aspirante Giardinauta
Le foglie le avevo tagliate che ancora stava normalmente... son circa tre/quattro mesi che sta come vedete in foto quindi direi non più di quattro mesi fa.
Sul mio terrazzo oltre che passeri vengono spesso anche merli e piccioni quindi non saprei, ho sempre creduto fosse una L. chinensis ma in effetti non ne son sicurissima... Washingtonia però non mi sembra neanche, a guardare quelle in giardino: sicuramente escludo W. robusta, e anche fossero delle W. filifera il tronco mi sembra abbastanza diverso. Se puo' aiutare a identificarla i suoi semi sono come piccole palline gialle, perfettamente sferici
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cerchiamo di non fare confusione:
Le foglie le avevo tagliate che ancora stava normalmente... son circa tre/quattro mesi che sta come vedete in foto quindi direi non più di quattro mesi fa.
Allora, 4 mesi fa significa novembre/dicembre, se allora le foglie erano tutte secche, la pianta era già morta.
 

midemaeyer

Aspirante Giardinauta
No no nessuna confusione! Le foglie vecchie erano secche, ma già c'era un bel getto verde, che è, anzi era, quello che vedete in foto... e non mi son stupita perchè ed è sempre stato così: una/due foglie, poi nuovo getto e le vecchie seccavano, le tagliavo e il nuovo getto cresceva e diventava foglia a sua volta, e così via per tutti gli anni che l'ho avuta
Il punto è che stavolta il getto in questione non ha continuato a crescere ed è come lo vedete in foto. da appunto tre mesi circa
 
Alto