• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma in appartamento - AIUTO

edoberna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ma vi leggo da molto tempo soprattutto per quanto riguarda la mia benedetta palma.
Sono molto affezionato a questa pianta perché è stato un regalo di questo natale (e mi piace molto averla in casa).
Dopo un primo periodo "florido" di circa un mese in cui la pianta era perfetta e continuava a lanciare foglie, a Febbraio sono iniziati i problemi che vedete nelle foto allegate.
Punte grigie, alcune foglie completamente marroni e secche.
Leggendo il forum ho spostato la pianta in una zona di maggiore luce nebulizzando la pianta un giorno si e un giorno no. C0'è da dire che però ho dovuto sospendere completamente le annaffiature per quasi un mese e la pianta si è anche "fermata" come crescita.
Ora ho rinvasato (assenza di marciume radicale) avendo cura di aggiungere un bel substrato drenante e ho annaffiato dopo un bel po di tempo raggiungendo in qualche giorno la situazione delle foto.
Ora le punte secche risalgono al periodo precedente ma quella gialla no davvero.

Insomma, in definitiva, io vorrei avere una bella pianta rigogliosa. Come diavolo devo fare???
 

Allegati

  • IMG_4125.JPG
    IMG_4125.JPG
    76,9 KB · Visite: 10
  • IMG_4126.JPG
    IMG_4126.JPG
    64,4 KB · Visite: 6
  • IMG_4124.JPG
    IMG_4124.JPG
    79,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
È una Dypsis lutescens, c'è l'ho anch'io ed è piuttosto delicata.
Come dici ha bisogno di buona luminosità e di avere umidità atmosferica.
La mia non è messa per niente bene.
 
Ultima modifica:

edoberna

Aspirante Giardinauta
purtroppo non posso modificare il titolo... scusate per l'inesattezza ma quel brodo del vivaio alla mia domanda di che genere di palma fosse aveva detto "quella è proprio una PALMA" :banghead::banghead::banghead::banghead:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il titolo è giusto, si tratta pur sempre di una palma. E' perfettamente normale che in inverno la crescita rallenti fino a fermarsi, anche in appartamento con temperature miti, è un problema di luce insufficiente. Nella seconda foto mi pare di vedere sulla foglia della "mielata" (sostanza appiccicosa) segno di presenza di parassiti, quindi controlla attentamente. Per il resto vale quanto scritto da echinopsis.
 

Stefano De C.

Florello Senior
A me non pare così malmessa, che in casa possoano seccarsi un po' le punte capita spesso.
Certo, non è una specie rustica come lo è la chamadorea o la kentia.
Basterebbe sì, un po' più luce e umidità atmosferica
 

edoberna

Aspirante Giardinauta
dovrei essere riuscito a salvarla.... aumentata la grandezza del vaso di un paio di cm, più luce e soprattutto nebulizzazioni consistenti.
Sta rilanciando foglie! Tocchiamo ferro!
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
 
Alto