• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma di fortune

Dabo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due palme di fortune in giardino. Sono alte circa 6 metri.
Vorrei pulire il tronco per rimuovere tutti i "mozziconi" delle vecchie foglie tagliate e anche tutta la fibra pelosa per dargli un aspetto "liscio"

Secondo voi lo posso fare o rischio di ammazzarle?
Come si fa per rimuovere la fibra? Esiste una tecnica o un utensile specifico?

Grazie per l'aiuto

Icchy92

Guru Giardinauta
Tirando dovrebbero venire via facilmente, almeno quelli più vecchi. La fibra puoi usarla ad esempio sul fondo dei vasi per non fare uscire la terra.

Dabo79

Aspirante Giardinauta
Ma volevo sapere se la pianta sopravvive o si danneggia.
La fibra secca che avvolge il tronco è al pari di foglie e rami secchi oppure serve alla palma per proteggersi?
Non c'è nessuno che lo ha mai fatto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho mai visto Trachycarpus fortunei senza fibra.
I monconi di foglie vengono via tirandoli verso il basso (quando però la foglia corrispondente è stata recisa da anni), ma la fibra, anche nella parte bassa della pianta e tirando con forza, non viene via.

Io la lascerei li.

Ste

Alto