• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma del Madagascar

Juventina

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio la mia palma da una settimana è diventata così secca. Il Busto è molliccio. Potrei recuperarla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema non è solo legato alle dimensioni del vaso.
Questa pianta (e lo dico per esperienza avendone perse un paio) è rognosetta.
Se inizia ad avere qualche problema molto difficilmente si salva.
Io ho notato che, per farla stare bene, deve stare in pieno sole ed al caldo tutto l'anno.
In estate la tengo in un posto molto soleggiato. In inverno su un davanzale esposto a sud.
Se sente il freddo o se viene bagnata troppo marcisce subito. Se subisce un danno meccanico si crea "una porta" per i patogeni quella specie di "spugna" che ha al suo interno diffonde la malattie molto in fretta.
Inoltre spesso ci si accorge del problema quando è tardi. Esternamente la pianta sembra sana poi diventa "vuota" e collassa in pochi giorni.

Ste
 

Juventina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me il problema non è solo legato alle dimensioni del vaso.
Questa pianta (e lo dico per esperienza avendone perse un paio) è rognosetta.
Se inizia ad avere qualche problema molto difficilmente si salva.
Io ho notato che, per farla stare bene, deve stare in pieno sole ed al caldo tutto l'anno.
In estate la tengo in un posto molto soleggiato. In inverno su un davanzale esposto a sud.
Se sente il freddo o se viene bagnata troppo marcisce subito. Se subisce un danno meccanico si crea "una porta" per i patogeni quella specie di "spugna" che ha al suo interno diffonde la malattie molto in fretta.
Inoltre spesso ci si accorge del problema quando è tardi. Esternamente la pianta sembra sana poi diventa "vuota" e collassa in pochi giorni.

Ste
Quindi non c'è speranza. È da buttare?
 
Alto