• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma del madagascar con foglie annerite

vincenzo casimirri

Aspirante Giardinauta
ho una palma del madagascar da circa 2 anni e ultimamente ho notato un annerimento delle foglie appena nate sapete dirmi da cosa può dipendere tenendo presente che viene annaffiata ogni 3/4 giornie che prende il sole dalle 7 di mattina fino a mezzogiorno!
 

carne

Florello Senior
non so cos abbia la tua palma, forse una foto sarebbe eloquente ma avendoti risposto ho riportato in alto la tua domanda così qualcuno ti risponderà
 

Lubimari

Giardinauta Senior
la palma del madagascar o pachypodium lamerei è una pianta grassa annaffiarla ogni 3-4 giorni è un pò troppo non vorrei fosse marciume, puoi mettere delle foto sia della pianta che delle foglie sarà più facile diagnosticare il suo problema:flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto i pachypodium sono piante delle areee desertiche dell'africa e del madagascar, crescono tra le rocce. L'acqua va data con senno del poi.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
...concordo con quello detto prima da Lubi e brande...ma le foto continuano a non vedersi....
 

catacateta

Giardinauta Senior
anch io ce l ho e in questo periodo si da' da fare a crescere,la mia ho notato non ama tantissimo il sole cosi' l ho messa in un punto dove lo prende poco tempo e per l'acqua,sempre per quanto riguarda lei ora ne do' appena.una volta a settimana
 
Alto