• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da trapiantare

B

bikerider

Guest
Dovrei trapiantare una palma assolutamente adesso. È alta 3m. Come dovrei fare per avere una possibilità massima che sovravive.

D

Dr.Palmito

Guest
Da Zurigo?
Trattasi di Trachycarpus?
Se si forse sei ancora in tempo. Taglia via tutte le foglie tranne l'ultimo giro, fai una buona zollatura e dopo il rinvaso/trapianto innaffia a tutta manetta.
Fagli una protezione per quest'inverno (o tienila al riparo se in vaso) e incrocia le dita.

ciaseta

Florello Senior
ciao, mi inserisco qui perchè anch'io ho un problema di trapianto.
si è deciso di sistemare un pò il giardino condominiale, nella fattispecie di rifare gli intonaci delle parti comuni: peccato che appoggiato al muro da risistemare ci sia una bellissima pianta di rosmarino molto alta e molto bella che è diventata il mito di questo giardino.
Vorrei cercare di salvarla trapiantandola da un'altra parte ma ho paura che ne soffra: in + non so come procedere e neanche se è il momento giusto!
non è che qualcuno mi darebbe una mano?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per la palma direi che ci sono buone probabilità, seguendo il consiglio di Dr.Palmito.
Per il rosmarino non saprei...
se non ci sono alternative di lasciarlo lì, tentar non nuoce (magari cerca di tergiversare fino a novembre). Fai una zolla bella larga e profonda attorno alle radici (sarebbe meglio usare quelle vanghe con la punta lunga e stretta) poi scavi un buco grande come la zolla e gliela metti dentro cercando di lasciarla più integra possibile. Innaffia, ma non troppo, tanto ormai con l'autunno pioverà a sufficienza. Casomai ripara le radici durante l'inverno tipo con foglie secche o pacciamatura simile.

ciaseta

Florello Senior
l'unica alternativa x lasciarlo lì sarebbe una potatura mooolto drastica per permettere al tipo dell'intonaco di fare il lavoro...dici che sarebbe meglio?
grazie grazie

ciaseta

Florello Senior
aiuto?!......
fifone19.gif

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Stefania,
sul rosmarino non so cosa dirti, ma un consiglio l'avrei: lancia un nuovo messaggio con oggetto ad es: 'rosmarino da trapiantare'. Chi infatti non si occupa di palme, leggendo l'oggetto di questo messaggio ("Palma da trapiantare") tira dritto...
Pietro

B

bipito

Guest
ciao Stefania , io non trapianterei il rosmarino, 1 per la stagione che è arrivata e 2 perche' non ama essere spostato da dove vive normalmente, magari farei una potatura drastica ma non lasciargli solo dei tronchi spogli lascia anche dei rametti giovani.
Bipito

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto: il rosmarino difficilmente germoglia sul legno vecchio, quindi devi lasciargli un po di foglie. Anzi, un bel po', io ho perso un rosmarino così, l'avevo "spuntato" lasciando un po' di vegetazione in ciascun ramo, ma dopo qualche giorno mi si sono seccate e adesso pare sia morto...
Forse hai più possibilità se lo trapianti.

ciaseta

Florello Senior
oops,in effetti forse era meglio fare un nuovo post, ho pensato che essendo il medesimo problema sarebbe andato bne così...creerò un nuovo post. grazie pietro puccio! :D :D

Alto