• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma da dattero

siagona

Aspirante Giardinauta
il mio accenno di palma da dattero, spuntata in primavera da un seme ed ora lunga una ventina di cm è stata finora sul terrazzo coperto di casa. ora che le temperature sono intorno ai 20° e le giornate piovose, la posso tenere ancora fuori o portarla in casa?
grazie a tutti
siagona :fischio:

Ivannn

Giardinauta Senior
il mio accenno di palma da dattero, spuntata in primavera da un seme ed ora lunga una ventina di cm è stata finora sul terrazzo coperto di casa. ora che le temperature sono intorno ai 20° e le giornate piovose, la posso tenere ancora fuori o portarla in casa?
grazie a tutti
siagona :fischio:

Ciao, e' una pianta che necessita di clima costantemente mite o caldo. Quindi il nostro settembre comincia gia' ad essere un po' critico per lei. Io direi di riporla.

:Saluto:

horace

Aspirante Giardinauta
nooooo. vai tranquillo ancora. Se è piccola resiste fino a 5-6 gradi e un pò meno. Sono palme che da grandi resistono a qualche grado sotto zero per periodi non prolungati.
Ciao

filifero

Giardinauta Senior
Quoto Horace. Tienila tranquillamente fuori. Non c'è alcun rischio. Potrebbe solo rallentare la crescita. Quando farà più freddo la sposterai in casa vicino ad una finestra in modo che prenda alcune ore di sole.

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Quoto filifero e Horace. Tienila fuori più che puoi. Le palme da dattero resistono fino a -7/-10 gradi, quando adulte e formate, in ambiente secco. Sono più resistenti delle Canariensis, anche se meno diffuse da noi.

filifero

Giardinauta Senior
Sono più resistenti delle Canariensis, anche se meno diffuse da noi.

Grazie dell'informazione Pungolo! Non lo sapevo. Pensavo fossero più delicate. Forse per il fatto che i datteri alle nostre latitudini non maturano mai.
Quindi moltissimi di noi potrebbero coltivarle con successo! Bella notizia!:froggie_r
Io ne ho una da seme vecchia 5 anni che in primavera ho messo in piena terra (Istria meridionale). Conto di proteggerla con tnt durante l'inverno.

Alto