• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da cocco

desiorl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dall'ultima vacanza alle Maldive :cool2: (non chiedetemi come!:smok: ), mi sono portata a casa un cocco con tanto di piccola palma :)cool3: ho detto di non chiedermi come!!! si rischia troppo) ed arrivata a casa (per fortuna abito al Sud:D abbastanza vicino al mare) l'ho immediatamente trapiantata in un vaso con sabbia e terreno argilloso, così da farla acclimatare in attesa di metterla a dimora nel giardino di casa tra qualche anno:ciglione: :ciglione:

A questo punto sorge spontanea una domanda: quante possibilità reali ci sono che sopravviva? e che cresca? e che faccia anche dei cocchi commestibili?

C'è qualcuno che abbia avuto almeno un'esperienza del genere?

Grazie in anticipo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Desiorl:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Desiorl ha scritto:
A questo punto sorge spontanea una domanda: quante possibilità reali ci sono che sopravviva? e che cresca? e che faccia anche dei cocchi commestibili?
Purtroppo penso nessuna, sò di tanta gente che ci ha provato ma inutilmente.
Ti auguro più fortuna, eventualmente facci sapere i risultati.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di NA...

...e la Palma l'ho sistemata in piano sole, ma sempre nel vaso in cui l'ho allogiata provvisoriamente, anche per poterla proteggereb meglio d'inverno.

Sarebbe meraviglioso se crescesse e fra 30-40 anni i miei nipotini,:embarrass sotto la sua ombra frondosa, si faranno raccontare dalla nonna il lungo viaggio di quella Palma da cocco, ma anche se ciò non potesse avverarsi, che male c'è a fantasticare un po'???:eek:k07: :eek:k07:

La palma tutto sommato sembra cavarsela bene, ha solo una foglia con una macchia un po' ingiallita,quasi impercettibilmente sbiadita, ma non sembra niente di particolarmente grave.

La mia domanda è, piuttosto,:confuso: quanto e quando innaffiarla, perchè il clima maldiviano subtropicale è molto umido in questo periodo, con temporali frequenti, ma è anche più caldo di così e poi lì c'è solo sabbia, e l'acqua non viene trattenuta a lungo dal terreno.:D

Qualcuno ha consigli???:confused:
 
Alto