• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da cocco

I

il conte

Guest
Ho acquistato da circa 3 mesi una Cocus Nocifera che ho in appartamento.
Per adesso non mi sembrano esserci dei problemi, ma quali sono i segnali che cresce normalmente?
La mia situazione abitativa non mi permette un gran che. La pianta per essere bene in luce è situata a circa 1 metro e mezzo dalla finestra dove entra luce ( seconda del tempo), dal mattino fino al pomeriggio, ma sotto la quale è posizionato anche il termosifone, che è acceso dalle 7 alle 8.30 dalle12 alle 13 e dalle 20.30 alle 22 (temp. media della casa 19 °). Do un bicchiere d'acqua quando il terricio è quasi asciutto.
Avrei un'altra posizione meno vicina a termosifoni, cioè circa a 3 metri, maè in penombra.
Ho notato anche che alla base della noce oltre al gambo dal quale si diramano i fogliami più grossi, ci sono 2 piccoli rami nuovi, attaccati ancora a quello principale, ma senza foglie, che da verdi quando l'ho comprata ora si sono quasi del tutto rinsecchiti.
E che gli steli dalla quale partono le foglie più grosse col tempo si sono staccate gli uni dagli altri allargandosi un pò verso l'esterno. Brutto segno o è tutto normale?
Se c'è qualche esperto vorrei consigli.
Grazie in anticipo,
Ciao, Fabio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
il conte ha scritto:
Per adesso non mi sembrano esserci dei problemi, ma quali sono i segnali che cresce normalmente?

Che la foglia centrale ancora chiusa continui a crescere ed al momento opportuno inizi ad aprirsi.

Avrei un'altra posizione meno vicina a termosifoni, cioè circa a 3 metri, maè in penombra.

Luce e calore sono di gran lunga preferibili.

Ho notato anche che alla base della noce oltre al gambo dal quale si diramano i fogliami più grossi, ci sono 2 piccoli rami nuovi, attaccati ancora a quello principale, ma senza foglie, che da verdi quando l'ho comprata ora si sono quasi del tutto rinsecchiti.

Normalissimo, sono i primi accenni di foglie.


E che gli steli dalla quale partono le foglie più grosse col tempo si sono staccate gli uni dagli altri allargandosi un pò verso l'esterno. Brutto segno o è tutto normale?

Normalissimo, guarda in rete le foto della chioma delle C. nucifera.
 
I

il conte

Guest
Ho portato s****?

Ringrazio dei chiarimenti, maproprio dal momento in cui ho parlato ho cominciato a notare che le foglie basse, quelle più piccole ( penso le ultime nate) si stanno restringendo come se stessero seccando e la base dove la foglia si allarga dallo stelo, si è tagliata. Questo avizzire cresce quasi a vista d'occhio. Per adesso ha colpito solo le foglie piccole e basse. Quelle grosse sono ancora intatte.
Può avere a che fare con la presenza, non ancora risolta, di alcuni moscerini neri che da circa un mese girano per casa? (ho provato a dare insetticida, ma ancora si prolificano).
Ciao a tutti, Fabio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
potresti inserire una foto? Quella in basso è una Cocos nucifera con ancora la 'noce', la tua è più o meno così? Le foglie che stanno avvizzendo sono quelle più interne non ancora completamente cresciute? Se è così è un brutto segno, non è che l'hai 'annegata' (i moscerini potrebbero essere un sintomo di ciò) oppure è stata per alcune ore a temperature inferiori a + 10, +11°C?

Cocos.jpg
 
Alto