• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallini trasparenti sulla Dracena

Sampei

Aspirante Giardinauta
La pianta è in gran forma, tuttavia vedo questi strani pallini trasparente e non ho idea di cosa possono essere.
Non vorrei fossero dei parassiti. Mi potete aiutare a capire se è normale o no?

Allegati

• photo_2024-11-05_09-42-30.jpg
    photo_2024-11-05_09-42-30.jpg
    50,5 KB · Visite: 11

Sybian

Giardinauta
A prima vista sembra guttazione, semplice acqua data dalle foglie, ma non avrei mai detto che la dracena potesse crearle, solitamente è tipico nelle piante meno "secche".
Se invece avessero consistenza appicicosa allora è qualche secrezione dovuta a qualche parassita

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli essudati spesso sono appiccicosi, perchè sono zuccherini, vedi i cymbidium :) spesso ce l'hanno sugli steli con i fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io voto per guttazione, non si vedono pasticciamenti di movimenti di insetti, quindi penso sia la pianta ad averli prodotti
salvo sia stata spruzzata con qualcosa che si è poi raccolto in goccioline :)

Alto