• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallini rosa sotto foglia vite

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cosa possono essere queste palline rosa che si trovano sotto le foglie della vite?
Come può essere curata?

Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • IMG_4966.JPG
    IMG_4966.JPG
    119,6 KB · Visite: 1
  • IMG_4968.JPG
    IMG_4968.JPG
    102,6 KB · Visite: 4

smashzen

Giardinauta
sembrerebbe erinosi della vite, un acaro che attacca i vigneti.

Nel biologico puoi dare un qualsiasi trattamento fungicida a base di zolfo e rame (che però dovrai dare spesso e dopo ogni pioggia perché idrosolubile), sennò puoi dare un qualsiasi prodotto non biologico. Senti un po in un consorzio agrario cosa possono consigliarti
 

smashzen

Giardinauta
sembrerebbe erinosi della vite, un acaro che attacca i vigneti.

Nel biologico puoi dare un qualsiasi trattamento fungicida a base di zolfo e rame (che però dovrai dare spesso e dopo ogni pioggia perché idrosolubile), sennò puoi dare un qualsiasi prodotto non biologico. Senti un po in un consorzio agrario cosa possono consigliarti

Mi correggo... fillossera. É un insetto che attacca le viti, puoi semplicemente levare le voglie e bruciarle (i pallini rosa che vedi sono le covate), Levi le foglie con le covate e loro non dovrebbero più riprodursi.
In ogni caso non creano un danno grave alla pianta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me sembra Fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae Fitch,) 1856) un'altra bella "importanzione di guai" stavolta (pare per svista col solito sistema del "chiodo scaccia chiodo"mal gestino!?) dal Nord America intorno alla seconda metà dell’Ottocento. Si insediò prima in Francia e poi nel resto d’Europa, Italia compresa e attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia).

Spero intervenga un esperto perché a me sembra che, in mancanza di nuovi metodi di controllo (dei quali facilmente potrei non essere a conoscenza vista la mia poca esperienza e che mi auguro), eliminare le foglie infestate e bruciarle sia, quanto meno, un intervento assai poco risolutivo poiché mi sembra che il fitofago "lavori" sulle radici.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la forma gallecola della fillossera della vite.
Da noi è presente in pratica solo su viti americane (uva fragola).

Come è noto da circa 120 anni i vitigni europei sono innestati su ceppo americano, in quanto le forme radicicole, quelle assai dannose, non si sviluppano su portainnesto di vite americana, per contro la gallecola del ciclo biologico della fillossera non si colonizza le foglie della vite europea.
Insomma c'è dietro una lunga e interessante storia con dibattiti, polemiche e scontri tra "americanisti", fautori dell'innesto (la fillossera era arrivata prima in Francia e c'erano state esperienze positive in tal senso a cui poter guardare), e "sulforisti" che pensavano invece di poter guarire le piante trattandole con solfuro di carbonio. Se si va a leggere quelle cronache si scopre che le polemiche del nostro millennio, ad esempio sul coronavirus, sono concettualmente tal quali, ossia nihil sub sole novum.

Se le foglie non sono di vite americana è bene saperlo perché negli ultimi anni ci sono segnalazioni di presenza su alcuni vitigni europei.

wynPWYFq3Vy_gkqQ7piEkqP5mf3KoilYC9UIbLfMMobXDoTYnjnNuNjwiQTng7KxVV8YqkVJg4f-ah_4s00LPEGNbYKxes0KhQTIaUDv79zJ9lozsQ
 

smashzen

Giardinauta
comunque non arreca un danno grave alla pianta, unica cosa la foglia non riesce a fotosintetizzare al 100% (appunto i punti attaccati non riescono a fotosintetizzare).
rimuovendo le foglie si rimuove la covata e quindi eviti che si schiuda e che poi vada ad attaccare altre foglie. Non influisce in nessun modo nella produzione di uva e crea danni soltanto tutte le foglie vengono attaccate pesantemente (e quindi di conseguenza la pianta non riesce a fare la fotosintesi)
 
Alto