• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti e formiche su una pianta

belfagor71

Aspirante Giardinauta
Ciao!!

sono nuova del forum e scrivo dall'India, paese in cui vivo.
Ho una pianta..tipo dalia, ma non so essere più precisa.
ad ogni modo prima aveva dei bei fiori ma quando questi hanno cominciato a seccarsi,le formiche hanno iniziato ad assalirla e, sulla parte sotto della foglia, ci sono delle palline nere, tipo larvette o non saprei cosa..
cosa posso metterci???
avete dei rimedi casalinghi?
Altrimenti, potreste darmi il nome del principio chimico dell'antiparassitario che usereste in italia?
Vi ringrazio molto!
belfagor

Memes

Giardinauta Senior
Allora. Le formiche non dovrebbero essere la causa del problema. Le formiche solitamente salgono sulle piante quando ci sono insetti parassiti che producono melata (come ad esempio gli afidi) e le formiche appunto salgono nella pianta e in un certo modo "allevano" questi insetti in modo da aver sempre la loro scorta sicura di melata:) Potresti essere più precisa per quanto riguarda le palline nere?Non puoi fare foto?

Silvio07

Florello
Noi per le formiche attacchavamo una fascia di plastica attorno al tronco con un laccio. Poi la parte superiore della fascia la rivoltiamo in modo da formare una specie di imbuto con al centro però il tronco. Poi li si mette il veleno in polvere per le formiche. Comunque questo metodo è stato abbandonato perchè poco sicuro per la fauna, utilizzato solo se vi è un' improvviso assalto e per periodi brevissimi, un giorno. Per eliminarle fatti dare un consiglio da altri più esperti:). Ma quei puntini neri non potrebbero essere cocciniglie?

Memes

Giardinauta Senior
La foto non è molto chiara,quei puntini neri riesci a descriverli un pò? Appaiono come degli insettini,o come degli scudetti attaccati alla foglia?O qualcos'altro?Le formiche non sono il problema comunque,alla pianta non arrecano nessun danno,poi se proprio le voiu eliminare,o elimini la fonte che le attira,o elimini le formiche a partire dalla loro tana (ma non mi pare la scelta migliore:D)

belfagor71

Aspirante Giardinauta
allora, rispondo in ordine:

se si trattasse di cocciniglia?

Si`, potrebbe essere, io non sono per niente esperta..anzi mi sono iscritta a questo forum anche per poterne sapere di piu` sulle piante...per cui si`, potrebbe essere.
Che devo fare nel caso in cui fosse cocciniglia??

per quanto riguarda invece le palline, sembrano dei piccoli insettini o, almeno, larvette di futuri insettini. non appaiono come scudetti attaccati alle foglie.

...grazie!

belfagor71

Aspirante Giardinauta
...no vi ho piu` sentito e le mie formiche e larvette stanno continuando ad ammazzare la mia bella piantina.....mi aiutate ad aiutarla???

....grazie!

belfagor

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dire che ti è già stata fornita una più che ragionevole diagnosi sulla base della descrizione, visto che la foto così com'è è illeggibile.
Le formiche stanno a segnalare la presenza di fitomizi, insetti con apparato boccale pungente-succhiante, ma possono essere afidi, e allora è indicato un aficida, oppure cocciniglie, e allora è più indicato olio bianco (però bisogna anche sapere con sicurezza di che pianta si tratta prima di decidere il prodotto).
Comunque un comune aficida da giardinaggio probabilmente risolve (qui in Italia per questo uso vanno molto prodotti come Confidor oppure Actara o ancora Epik).
Ciao

belfagor71

Aspirante Giardinauta
Dire che ti è già stata fornita una più che ragionevole diagnosi sulla base della descrizione, visto che la foto così com'è è illeggibile

si`, ma infatti io non mi riferivo alla diagnosi quanto ad una indicazione chiara su come procedere e su cosa mettere alla pianta.questo l`hai fatto solo tu.

e te ne ringrazio molto ..malgrado non capisca il tono lievemente piccato....

belfagor

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
..malgrado non capisca il tono lievemente piccato....

belfagor

Mi spiace.
Forse ciò involontariamente avviene perchè su questi argomenti prevale in me una sorta di mentalità professionale inconscia: intendo sottolineare che per le avversità delle piante vale l'approccio che si ha per es. in medicina, ossia a dire che occorre stabilire con sicurezza una diagnosi prima di prescrivere una terapia, e per la diagnosi occorre che vengano forniti con chiarezza tutti gli elementi utili, che il proponente intuisca siano tali o che a lui vengano esplicitamente richiesti, ivi comprese -obbligatoriamente in caso di parassiti o sintomi osservabili - foto leggibili. Accade invece abbastanza spesso sui forum che si chieda aiuto con descrizione vaghe, così come si offrano risposte altrettanto a caso tanto per dire qualcosa (questo può essere di conforto ma non attiene alla fitopatologia che è il mio campo).
Ciao

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
si`, ma infatti io non mi riferivo alla diagnosi quanto ad una indicazione chiara su come procedere e su cosa mettere alla pianta.questo l`hai fatto solo tu.

e te ne ringrazio molto ..malgrado non capisca il tono lievemente piccato....

belfagor

Scusa sono avvolto dal lavoro e non sto seguendo molto le discussioni!!
Belfagor tranquillo per Alessandro,è il suo modo di parlare,non lo "conosco" da molto ma è sempre pronto a dare buoni consigli quando può darli :)
Il problema è che non ti posso dare un antiinfluenzale se hai una gastrite:(
Potresti spendere soldi per un prodotto che alla fine risulterebbe inefficace:(
Senti ma la pianta invece,ha sintomi?Sta decadendo?In che modo??

belfagor71

Aspirante Giardinauta
ok, tutto a posto allora!
no, non me l`ero presa..ci ero solo rimasta un po` male...ma apprezzo molto il fatto che, pur essendo nuova del forum, abbia voluto chiedere scusa e specificare il perche` del suo atteggiamento.
davvero!
per quanto riguarda i sintomi della pianta, beh...allora, ho tagliato tutte le foglie e i rami e le foglie infestate e, che dire, mis embra che il tronco sia leggermente, ripeto leggermente, rigonfio..ora non so da che dipenda..
\ad ogni modo facciamo una cosa: oggi torno a casa un po` prima e

belfagor71

Aspirante Giardinauta
e avro` modo di fare altre foto, questa volta piu` dettagliate, spero, e cosi` magari riuscirete a capire meglio.

grazie ancora!!!
belfi

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi: ingrandendo la seconda foto si riesce anche a intravvedere i sifoni da cui esce la melata che tanto attira le formiche
(ti metto questa mia foto per far capire che pungono e succhiano la linfa elaborata e poi emettono goccioline zuccherine; in questo caso si tratta dell'afide dell'oleandro)

afideoleandro.jpg

Gli "scheletrini" bianchi sono le esuvie, cioè lo scheletro esterno in cui sono racchiusi gli insetti e che cambiano (mute) per crescere; forse ce ne sono anche di parassitizzati ma bisognerebbe vedere alla lente (appaiono gonfi e svuotati, a gambe in su).
Gli aficidi già suggeriti vanno bene: con quelli usualmente basta un trattamento alle dosi di etichetta.
Ciao

Ultima modifica:

belfagor71

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille!
scusa se non avvo risposto prima ma il forum non mi aveva segnalato la presenza della tua risposta.
Grazie davvero per la spiegazione dettagliata.
allora è per questo che il tronco della pianta sembra un po..strano, vale a dire con delle leggere rigonfiature...allora poverò a cercare qui qualcosa di equivalente ad un aficida.
Grazie ancora!

Alto