• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palle...

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao amici buongiorno, vorrei sapere che pianta e e come fare a piantarla...mi hanno regalato queste palline morbide....
75a01be1558c788f247acfc58212450f.jpg
ecadb2a572d5935ee9d25ce0d0741c8c.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dundi

Aspirante Giardinauta
Per caso sai come potrei piantarla...se semplicente en terra e basta ???.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho riflettuto ulteriormente e debbo, però, precisare che dallo stato dei frutti non si distingue bene se effettivamente si tratti di Asclepias physocarpa

attachment.php

images

Asclepias_physocarpa__Swan_plant-001.JPG

o di Asclepias fruticosa (Gomphocarpus physocarpus, Falso cotone)

file.php

file.php

Asclepias-fruticosa_Erina_Montoleone.jpg

In quanto non si può rilevare la forma originaria del frutto ( elissoidale o fusiforme) e la presenza o meno del “becco” all’apice del frutto stesso.

Sono tutte e due appartenenti alla Famiglia delle Asclepiadaceae come pure l’ Asclepias syriaca alla quale accenno perché è una curiosità: viene chiamata la Pianta dei pappagalli perché i suoi frutti, nella forma e nel portamento, ricordano l’immagine di piccoli pappagalli.

Asclepias_syriaca_fruit.jpg

N.B.- Alla rottura di qualsiasi parte, queste tre piante emettono un lattice che ha proprietà irritanti.

Io ho seminato un anno l’Asclepias physocarpa (Gomphocarpus physocarpus ) in febbraio in vassoio di semina trapiantandola poi in un grande vaso. Ha germinato facilmente e facilmente è cresciuta e ha fiorito e fruttificato. L’ho seminata anche se mi risultava fosse infestante a causa dei semi che sono dispersi dal vento, aiutato dal ciuffo di peli setosi associato a ogni seme. A suo favore, però, ha che la pianta è una fonte di nutrimento per i bruchi di farfalle Danaus ed è una pianta da cibo e habitat specifici delle farfalle Monarca.

tumblr_inline_n6ozerFkwq1scgmf9.jpg

Alto