• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talp wars

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
potrei scriverci un libro...mi limiterò ad un post.

sono stato attaccato da un gregge di talpe
che mi ha deturpato una zona pari a circa 20/30 Mq.

Su consiglio dei vari esperti ho provato a scacciare
l'orda barbarica nei seguenti modi:

- concime antitalpe (costo 35€) da mettere nella zona
colpita irrigando copiosamente.
questa particolare sostanza sgradevole per la talpa
dovrebbe indurre alla fuga l'animalo.
Probabilmente le mie talpe hanno il raffreddore e non
sentendo l'odore del miscuglio hanno continuato ad imperversare.

- inserimento nel terreno di un paletto con infilzata una bottiglia
di plastica. Questa muovendosi a causa del vento dovrebbe emettere
nel terreno vibrazioni e far scappare le talpe.
non funziona

- larve di imenotteri impregnate di veleno da inserire nei tunnel ( 8 €)
le mie talpe sono a dieta quindi fallito anche questo.

- candelotti fumogeni da inserire nei tunnel (12 €).
il fumo sviluppato nei tunnel dovrebbe far fuggire le bestie.
le mie sono talpe ultras abituate ai fumogeni quindi fallito anche questo.

- stasera proverò l'ultimo congegno che ho trovato:
un pistolotto da inserire nel terreno che emette vibrazioni continue nel terreno
(38 €) e dovrebbe far scappare i mostri.

ce la farò! :burningma
 

Markino

Giardinauta Senior
Una soluzione sono delle trappole da inserire all'interno delle gallerie, sono in pratica dei tubi di ferro, con le aperture che permettona alla talpa di entrarvi ma non di uscirne. Una volta catturata, sarai tu a decidere che farne della piccoletta.
 

RosaeViola

Master Florello
Qui da me ha funzionato molto bene muovere il terreno tutt'attorno a dove scavavano e sicuramente il rumore non è cosa gradita a questi animaletti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credimi, per esperienza diretta-indiretta (e per informazioni assunte): io devo stare attenta a non sprofondare camminando nel mio giardino invaso dalle talpe; il mio vicino non ha assolutamente il problema: né nell'orto, né nel giardino. Lui ha piantato diversi cespugli di Euphorbia Lathyrus (Catapuzzia) che non è nemmeno sgradevole a vedersi.
Ti inserisco una foto che koda91 ha inserito in una precedente discussione (Talpa..ti odio).

1zna6f6.jpg

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
personalmente ho risolto con un veleno specifico per talpe e topi (comprato in un negozio di zootecnica), si tratta di cibo avvelenato (sembrerebbe principalmente frutta secca) da mettere negli angolini più soggetti, che però non le uccide subito ma dopo qualche giorno, così nel frattempo tutti i membri del gruppo possono banchettare senza sospettare nulla...in effetti, nell'arco di una settimana non ho più trovato buche nè "furti" di bulbi...
 
Alto