• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paletti di sostegno

kkroz

Giardinauta
Ciaooooo
cercasi info su coem e su quali piante mettere paletti di sostegno tipo pomodori
io volevo provare a metterli anche su zucchine e peperoni
qualkuno ha consigli e in ultimo cercasi aiuto per meloni
qualsiasi info è ben venuta

già grazie

sir biss

Giardinauta
io li misi ai peperonil anno scorso e devo dire che questo ha favorito uno sviluppo piu verticale della pianta.
in questo modo i fiori prendevano piu sole e di consegnuenza anche i frutti erano piu colorati!
su zucchine e meloni io non userei i paletti.
peperoncini, pomodori e in generale piante con steli piuttosto fragili invece si che li userei eccome.

angaro

Aspirante Giardinauta
continuo l'elenco, piselli, meloni cantalupo,cetrioli, zucche lunghe "cucuzze", e comunque a tutte quelle piante che si arrampicano e che riescono a sostenere il frutto. saluti angaro

sir biss

Giardinauta
esistono gia pronti all uso in qualsiasi supermercato con reparto giardinaggio o garden centre.
costano anche poco e sono in buste da 20 o 30 stecche a volta.
se però ti occorre una stecca piu spessa per supportare un carico piu ingente, allora puoi usare quelle di plastica che anch esse si vendono o in laternative prendere dei bastoni di legno vero e proprio.
piu il carico aumenta o la pianta va in verticale e piu deve aumntare il diametro del bastoncino logicamente.
ma comunque per pomodori, o altre piante di quelle dimensionie, basta un bastoncino neanche troppo spesso. l importante è legare bene la pianta senza serrare troppo ma comuqnue per garantirle uno sviluppo verticale sul sostegno.

francoises

Giardinauta Senior
io ho usatodelle cannucce di bambù,però ho visto in un orto vicino (spio le tecniche) tutta una intelaiatura fatta di cannucce messe a capanna e legate in ciaa a cui veniva fatta passare una retina chiara dove i pomodori si arrampicavano:mi chiedevo se era necessaria o bastava un bastoncino verticale

sir biss

Giardinauta
vai di bastoncino.
basta e avanza.
in quel modo che hai visto, i pomodori sono tutti esposti al sole ma comporta un utilizzo maggiore dello spazio e tanto quando il caldo sarà elevato basterà da solo a farti colorire i pomodori! ;-)

Alto