• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pahiopedilum

Saudade

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistato al Carrefour, che tipo di orchidea e'? Non c'e' la scheda relativa. Mi date qualche dritta???? Grazie :flower: :flower: :flower:
 
Paphiopedilum

Ciao Saudade,
i Paphio richiedono terriccio sempre leggeremente umido, non deve mai asciugare del tutto altrimenti seccano le radici (e siccome sono particolari poi hanno problemi). Terreno ben drenato, ci sono svariate ricette. Luce soffusa, mai sole diretto. Concimazione molto ridotte tipo una volta al mese 0.5 grammi x litro d'acqua. Temperature di casa vanno benissimo, in estate fuori! Ma non al sole. Minima 15° (poi qui fai una ricerca su internet ne esistono di diversi tipi e puoi riconoscerli dalle foglie, se vogliono caldo o fresco).
Un singolo getto ci mette due anni (negli ibridi) per maturare e fiorire, sono piante semplici o le ami o le odi ... e di conseguenza o vivono e fioriscono oppure ...

Credo sia tutto ... l'essenziale per la coltiavazione di un'ibrido

Ciaoooo :froggie_r
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Un singolo getto ci mette due anni (negli ibridi) per maturare e fiorire
Giulio, non è che sia molto d'accordo con questa tua affermazione: negli ibridi una cospicua parte matura i getti in 1 anno, solo alcuni lo fanno in 2 o più, analogamente alle specie botaniche da cui derivano.
La casistica è abbastanza ampia, comunque normalmente in molte piante il getto che spunta alla base di quello fiorito (intorno all'epoca di fioritura, in genere), se le condizioni colturali sono discretamente buone andrà a fiore in 1 anno circa da quando è emerso dalla base del getto precedente.
 
Alto