• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachyra

reginaldo

Florello Senior
Gent.mi
ho visto al supermercato Coop una pianta molto simile al tronchetto della felicità: il nome riportato era Pachyra.
A casa sono andato a navigare in internet, ma nessuna delle piante trovate con quel nome assomigliava a quella vista.
Mi sembra di ricordare avesse foglie palmate abbastanza grandi. Appena ritorno al supermercato cercherò di ossservare con più interesse la pianta.
Grati a chiunque mi darà informazioni, anche riconosco che la pianta notata lo descritta scarsamente.
Ciao
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
la Pachyra ha, come hai detto, foglie palmate ed essendo impossibile che tu possa scambiarla per una Yucca o Dracaena, trattasi del classico scambio di etichette.
Pietro
 
A

albertinik

Guest
questa non e' una risposta ad alcunche'.spero solo che tu resti con noi per i prossimi mille messaggi!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Solo ora mi sono accorto di aver superato i mille. Non son però del tutto certo che la tua speranza per i prossimi mille (solamente?) sia del tutto sincera ;).
Pietro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
probabilmente non ho compreso, il "tronchetto della felicità" che hai visto al supermercato ha le foglie palmate oppure no? (A proposito se utilizzi l'opzione ricerca su tutti i forum, troverai molti messaggi sulla Pachyra).
Saluti
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Scusate se insisto, lo stelo della pianta e come quello che comunemente chiamano "Pianta della felicità" , ma i rami e le foglie sono come quelle della foto riportata nel mio precedente messaggio.
Grazie
Reginaldo
 
F

Filo

Guest
Ciao Reginaldo.
Ascolta, io la Pachira c'è l'ho in casa e posso assicurarti che è ben diversa dalla Yucca.
Spesso il tronco della P. è intrecciato ed è dato dai suoi 4-5 fusti...un pò tipo il lavoro che viene fatto a volte con il Benjamino, anche se le forme sono ben diverse.
E poi, secondo me, la P. è decisamente più bella di una Yucca: si distinguono subito.
Non hanno proprio nulla in comune.

Comunque, se avevi intenzioni di prenderti una P. fai solo attenzione all'ambiente dove la metterai: non sono "indistruttibili" come spesso si sente dire (dai negozianti), anzi direi che è una pianta abbastanza sensibile.
Non delicata, ma richiede attenzioni.

Ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami Reginaldo, io avevo capito che le foglie "non" erano palmate; così come stanno le cose penso si tratti proprio di Pachira sotto un nuovo 'look'. Qualche grande produttore ha sfruttato la facilità di radicazione delle porzioni di ramo di Pachyra ed ecco la 'novità' per il mercato.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto