Quello che ti so dire è che non ama le basse temperature, quindi inverno non al disotto dei 10°
Per il resto io la tratto come una grassa normale.
Ciao, io ce l'ho da diversi anni e non ha mai avuto problemi di nessun tipo, senza fare alcun trattamento. Pieno sole in estate (sul balcone dove lo tengo il sole arriva alle 14 e ci sta tutto il pomeriggio) e in inverno lo ritiro dentro casa.Ciao Pin,
ho chiesto perchè nel web ho trovato delle indicazioni scoraggianti del tipo; in primavera fare trattamenti preventivi a largo spettro, fungicidi, le foglie possono essere facilmente attaccate non ricordo bene da quali parassiti. Per una neofita come me, ogni problemino magari sembra più grande di quello che è. Intanto grazie, ricorderò la temperatura...bye bye
Ciao, io ce l'ho da diversi anni e non ha mai avuto problemi di nessun tipo, senza fare alcun trattamento. Pieno sole in estate (sul balcone dove lo tengo il sole arriva alle 14 e ci sta tutto il pomeriggio) e in inverno lo ritiro dentro casa.
Elebar usa lo tesso mio trattamento, per ora è immune da attacchi vari, cresce che è una meraviglia.
L'inverno scorso, avendo ormai casa piena l'ho messo in serra fredda, mi è andata di ....fortuna.
Col caldo si è ripreso subito, ma quest'anno ho meno cose da tenere dentro e quindi lo farò svernare vicino a me.
Ho pensato all'unico angolo non troppo vicino al termosifone,
secondo te dovrò bagnarla ogni tanto? Per le grassine ho un po' di confusione sul riposo invernale, alcune ogni tanto "sembra" che gradiscano un goccino di acqua, sbaglio?
Grasie Pin.
Se la tieni in casa ogni tanto tanto un po' d'acqua.
Non farti commuovere dalle ciccine in inverno, fanno lo sguardo pietoso per avere acqua, ma è un vizio non una necessità. Niente acqua fino a marzo, tempo permettendo.
Ogni tanto ipotizzo, una volta al mese essendo comunque non troppo lontane dal termosifone? :confuso:
Capito, non mi farò commuovere, prometto.
Grazie ancora Pin.
Una volta al mese ok
ciao, e' da circa 5 anni che ho un pachypodiun, ora e' alta quasi 1 mt. io in inverno la tengo in un ambiente di circa 14 gradi al di sotto della quale tende a perdere le foglie per poi ricrescere in primavera e la bagno pochissimo solo quando le foglie tendono ad abbassarsi. Qualche foglia cmq mi secca lo stesso e cade...
Fino ad ora non ho avuto problemi,l'importante poca acqua in inverno
Io seguirei i consigli di Pin, in merito alle basse temperature, anch'io ho acquistato un Pachypodium l'anno scorso è andato tutto bene tranne quando mi sono fatto prendere dalla voglia di piantarlo in piena terra nel mio giardinetto e purtroppo è morto perchè non ha resistito al freddo invernale. Semmai dovessi comprarne qualcun'altro proverò a tenerlo pù riparato.
Sono piante resistenti, durature e "generose", le ho da anni in un vasone enorme e crescono bene senza aver mai beccato il benchè minimo fungo e nemmeno attacchi di animaletti schifosini com e le cocciniglie. Le lascio nell'identica posizione per tutto l'anno,in un giardinetto in cui batte anche il maestrale, ma vivo a Cagliari e quindi il clima lo consente. Se vuoi dare un 'occhiata vai all'album di Aporophylla su Flickr