• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira.Possibile sia così difficile?

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollicina, come avevo detto in precedenza me l'hanno regalata a luglio per il mio matrimonio e aveva cinque rami intrecciati che alla sommità erano stati recisi per darle una forma ad ombrello.
Adesso da tutti e cinque sono spuntati dei rami che crescono crescono in altezza. :hands13:
Io veramente oltre a metterla vicino alla porta finestra dove però non prende mai il sole diretto, e ad innaffiarla ogni sette giorni circa, non ho fatto proprio niente.
Certo è che la mattina visto che lavoro e abito al primo piano non mi posso permettere di lasciare la serranda aperta, quindi quando torno, subito, la prima cosa che faccio è di darle luce. Mio marito dice che sono fissata.
Ah, ho chiesto alla vivaista se dovevo rinvasarla, visto che il tronco occupa tutto il vaso, mi ha detto che l'anno prossimo se si dovesse deformare il vaso,:storto: la trapianto in un altro di non molto più grande.
Ciao
:Saluto:
 
A

aralk

Guest
quali errori hai fatto?
tu pinco che fai per averla così bella?appena comprata?

L'errore principale era la stanza con poca luce. Era nel corridoio dove arriva luce dalla cucina. Dal fiorista mi hanno detto che ci puo stare e mi sono fidata :burningma
Forse le do anche troppa acqua..
La cosa strana è che quando siamo andati in vacanza ad agosto ho trasferito tutte le piante in cucina molto luminosa, le ho attacate ad un'irrigatore. Quando siamo tornati (e i sottovasi erano pieni d'acqua, perchè ho impostato male l'irrigatore) la pachira stava bennissimo anche con tutta l'acqua nel sottovaso ed era piena di nuovi fogli. :azz:
 

aseret

Florello Senior
Anche la mia mi sta facendo disperare, dopo averla salvata ,togliendo due tronchi attaccati dal marciume, e da un misterioso attacco di non so quale parassita, adesso mi ci si mette pure la cocciniglia, quella piccolissima che si estende rapidissima formando dei crostoni! Le foglie sono belle in seguito a una cura di ferro. Ieri ho interrato il Provado facile e ho ricoperto di sapone le cocciniglie....speriamo...Qualcuno di voi l'ha usato? Con quali risultati?
 

pinco

Aspirante Giardinauta
rinvaso urgente

Ciao a tutti,
chiedo aiuto a coloro che hanno rinvasato la pachira. Quale terriccio devo usare?
Mi sono accorta che il vaso sta assumendo una forma ovale, quindi devo provvedere al più presto.
Il ferro che avete usato, a che serve? :food: Quando è opportuno somministrarlo?:martello:
:Saluto:
Ciao ciao
 

pinco

Aspirante Giardinauta
qualcuno può aiutarmi?

Aiuto, vorrei rinvasare la mia pachira adesso visto che ancora qui ci sono giornate belle e abbastanza calde e il fusto occupa ormai tutto il vaso.
Ho comprato un vaso 35cm, che mi sembra però grandino, ma in quello 30 già ci sta e sembra, anzi è, deformato. Qualcuno mi può aiutare? Ho il terriccio universale, sul fondo devo mettere l'argilla? E' urgente..... perchè penso che in inverno non posso farlo più, così mi pare di aver capito.
Grazie :fifone2:
:Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
già fatto

Già fatto, Pollicina........ 10 giorni fa.
solo terriccio universale, ho appena appena passato le mani per togliere un pò di terra, bè speriamo....
Per ora non ha dato nessun segno di patimento, l'ho innaffiata solo in quell'occasione e basta, per ora sembra dormire :sleep2: , cioè i rami che erano cresciuti si sono fermati, meno male, perchè avrebbe preso una forma troppo strana. Se se ne sta buonina buonina questo inverno così.... magari. Io la innaffio ogni 15 giorni. E per il ferro, cosa mi dici, è necessario? In primavera quando la dovrò concimare?
L'acqua demineralizzata di cui ho letto nel forum è quella distillata che si acquista per i ferri da stiro?:azz:
Scusa la baggianata, ma il mio pollice........ non è tanto verde.
Ciao a tutti :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Io ho usato il Sempreverde della Compo, e le foglie si sono rinforzate e da gialline che erano sono diventate belle verdi.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Anche a me hanno regalato una pachira e ho seguito con interesse questa discussione, poi ho alzato gli occhi...in alto...a destra...e ho visto da dove provenivano i messaggi!!!!AARGH!!!!! Io sono immersa nella nebbia e nel gelo...voi in Sicilia mooolto probabilmente avete un clima adatto a questa pianta. O no? Mi sbaglio?
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Non disperare!

Beh , io veramente non ho guardato dove abitano gli altri, ma forse solo io sono siciliana, e per quanto riguarda la pachira è una pianta prevalentemente da interno.
Certo da me il clima è tale che a tutt'oggi non ho dovuto accendere i termosifoni, quindi la pianta se ne è stata buonina buonina in salotto alla luce ma non al sole diretto (una fogliona mi si è ingiallita solo per questo) senza troppi sbalzi di temperatura e correnti.
Se tu trovi un posto lontano dai termosifoni e illuminato, ce la puoi fare. Dai, io tifo per te perchè questa pianta mi piace tantissimo.
Ciao, dacci notizie:hands13:
:Saluto:
 
B

beduale

Guest
che disperazione sta' pachira

ciao ragazze, che bel sito che ho trovato!
come alcune di voi, il mio problema è la mia amatissima pachira!
me l'ha regalata mia sorella due mesi fa, splendida e folta!
adesso pero' alcune delle sue foglie prima si scoloriscono e poi diventano marroni!l'ho spostata dal posto dove era prima ma niente.
premetto la tengo in ufficio,e stamani leggendo alcuni vostri consigli ho svilato il vaso ed in effetti la terra e' alquanto bagnata.
che ne pensate se la lascio respirare senza rimetterla nel vaso fino a lunedi'!
nn so se il terreno si asciughera'!
AIUTO!
MI PIACE TANTO MA VEDO CHE LEI PROPRIO NN NE VUOLE SAPERE!
BACI A TUTTI:storto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Io dò l'acqua ogni 10 giorni, anzi per ricordarmelo e non tentare di innaffiarla prima, me lo scrivo sul calendario. Inoltre l'ho rinvasata (perchè stava deformando il vaso) in uno di non molto più grande perchè mi hanno detto di fare così.
Mannaggia però mi sono scordata di allontanarla dalla finestra e il risultato:
un'altra fogliona bruciata. Mannaggia! :martello2 cat:

Ciao a tutti
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Beduale:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

beduale

Guest
oggi e' anche peggio

ciao ragazze, stamani appena aperta la porta dell'ufficio, ho trovato molte foglie della mia pachira per terra!
nn riesco a capire cosa abbia, di acqua nn ne ho data piu'.
ma come vedo se ha le cocciniglie?
che bella la pchira in foto che avete messo!
e' stupenda!!
tutti i miei complimenti alla sua badante!!!!!:( :( :(
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie

Sono io la badante!
Grazie per i complimenti, ne sono orgogliosa ma io non è che faccio molto.....
tranne evitarle il sole, così la sposto continuamente......
e la innaffio ogni 10 gg. Per ora è così bella, spero che si mantenga a lungo.
:eek:k07:
Ciao
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ma ome si fa ad evitare che i termosifoni la uccidano d'inverno?le finestre non si aprono e i termosifoni fanno il lavoro... :( per ora la spruzzo con lo spruzzino ma già qualche foglia è andata
 
B

beduale

Guest
Buongiorno

ciao pinco!
si, sei proprio brava!!:hands13: :hands13: :hands13:
Stamani la mia pachira sta un po' megio, nel senso che le foglie che erano gialle ormai sono tt per terra!
volevo sapere, ma la devo spruzzare con l'acqua sulle foglie, tronco e terra oppure come?
perchè da quello che ho letto nn si capisce tanto bene se ama l'acqua o no!
nn vorrei che spruzzando le foglie poi mi diventino gialle!
aspetto i vostri consigli e intanto auguro a tt una buona giornata!:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

Ale
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao beduale, io non nebulizzo le foglie, però è vero che ancora non ho acceso i termosifoni, o per lo meno non in quella stanza, quindi penso che la mia non ne abbia bisogno, così mi fa intendere almeno.
:hehe:
:Saluto:
 
Alto