• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira malata

Gop

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Ho un problema con la mia pachira come potete vedere in foto. Credo che vada rinvasata, ma oltre a quello, temo che i problemi abbiano più di una causa.
Mi sapete aiutare?

IMG_20210424_101240.jpeg IMG_20210424_100944.jpeg IMG_20210424_101342.jpeg IMG_20210424_100934 copia.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta va sicuramente rinvasata.
Le punte marroni delle foglie sono un indicazione di cattiva gestione dell'acqua o del fatto che le radici non riescono più a gestire bene le annaffiature.
Le macchie bordate di giallo invece potrebbero essere un piccolo attacco fungino risolvibile eliminando le foglie brutte.

In ogni caso la pianta, nel suo complesso, sta bene. Ho solo bisogno di un vaso più grande e di più luce (è cresciuta molto alla ricerca delle fonti di luce).

Ste

Gop

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta va sicuramente rinvasata.
Le punte marroni delle foglie sono un indicazione di cattiva gestione dell'acqua o del fatto che le radici non riescono più a gestire bene le annaffiature.
Le macchie bordate di giallo invece potrebbero essere un piccolo attacco fungino risolvibile eliminando le foglie brutte.

In ogni caso la pianta, nel suo complesso, sta bene. Ho solo bisogno di un vaso più grande e di più luce (è cresciuta molto alla ricerca delle fonti di luce).

Ste
Ciao Stefano,
grazie per i consigli! Quindi mi basta eliminare le foglie malate per il fungo o posso fare altro?
La foglia "mangiata" non potrebbe indicare presenza anche di parassiti?
L'ambiente in cui è posizionata è molto luminoso. A 30cm sulla sua destra c'è una finestra ampia rivolta a ovest dalla quale entra luce diretta dal primo pomeriggio fino al tramonto. La foto della pianta intera è stata scattata durante una giornata nuvolosa, ma puoi vedere che su buona parte della pianta arriva luce diretta dalla finestra. La mia preoccupazione era opposta, cioè che fosse troppo esposta direttamente ai raggi del sole solo per qualche ora. Chiaramente in inverno è esposta al sole per pochissimo, anche se l'ambiente rimane sempre luminoso (non uso neanche tende), ma andando verso l'estate l'esposizione dura qualche ora in più

Miky

Aspirante Giardinauta
Salve,
alcune foglie sembrano un po' clorotiche...un po' di ferro non le farebbe male..il vaso è minuscolo per una pianta di quelle dimendioni...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano,
grazie per i consigli! Quindi mi basta eliminare le foglie malate per il fungo o posso fare altro?
La foglia "mangiata" non potrebbe indicare presenza anche di parassiti?
L'ambiente in cui è posizionata è molto luminoso. A 30cm sulla sua destra c'è una finestra ampia rivolta a ovest dalla quale entra luce diretta dal primo pomeriggio fino al tramonto. La foto della pianta intera è stata scattata durante una giornata nuvolosa, ma puoi vedere che su buona parte della pianta arriva luce diretta dalla finestra. La mia preoccupazione era opposta, cioè che fosse troppo esposta direttamente ai raggi del sole solo per qualche ora. Chiaramente in inverno è esposta al sole per pochissimo, anche se l'ambiente rimane sempre luminoso (non uso neanche tende), ma andando verso l'estate l'esposizione dura qualche ora in più
Ciao,

io comincerei ad eliminare le foglie che presentano problemi.
Poi, se si dovessero ripresentare, potrai verificare se si tratta di un problema fungino o altro.

Strano che, se hai un qualche "mangione", abbia assaggiato solo una foglia. Secondo me è un danno meccanico (pezzo di foglia secco) che, essendo appunto secco, si è rotto.

Ste

Alto