• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira malata?

Niura Vale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutta la comunità e buon ferragosto! Permetto di non aver affatto il pollice verde, per questo mi rivolgo a voi; a gennaio la mia migliore amica mi ha regalato una Pachira, chi me l'ha consegnata ha semplicemente detto "la tenga alla luce e la innaffi ogni 15 giorni". Ora il problema è che la pianta presenta delle foglie macchiate da qualche tempo, e stanno iniziando a ingiallire da un tempo più breve. Quindi anche le foglioline nuove nascono e ingialliscono subito. Allego foto per migliore comprensione. Potete dirmi cosa succede alla piccola, e cosa dovrei fare? Grazie! 0_IMG_20160815_113605.jpg 0_IMG_20160815_113534.jpg 0_IMG_20160815_113548.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
La Pakira è una pianta che non ha bisogno di tanta acqua. L'eventuale accumulo nel substrato ne favorisce il marciume radicale. Credo che questa ipotesi sia in atto. Sentiamo però il parere degli esperti;)
 

Niura Vale

Aspirante Giardinauta
Colpi di sole diretto si... Ma acari no. Pensavo domani di eliminare tutto il terriccio e vedere se ci sono punti marci tra le radici e cambiare vaso e terra. Ho paura di combinare un disastro, ma credo sia necessario a questo punto.
 

Niura Vale

Aspirante Giardinauta
Oggi ho spostato la pachira in un vaso più grande con terriccio nuovo, ma mi sono accorta che le radici non erano assolutamente danneggiate o marce, anzi la terra era tutta abbastanza secca. Ora che faccio? La bagno un po'?
 
Alto