• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira malata

elisa83

Giardinauta
Salve a tutti!! Queste sono le foto della mia pachiretta, che mi ha regalato la nonna appena cominciata la convivenza con il mio fidanzato... nonostante tutte le mie cure è in uno stato pietoso: prima un colpo di calore, poi la corrente fredda... aveva le foglie tutte gialle con le nervature verdi (che ho tolto per paura che fosse una malattia e che si propagasse al resto della pianta) e un tronchetto è marcito e l'ho tolto. Adesso la pianta è in queste condizioni:

IMAG0230 (Medium).jpg IMAG0231 (Medium).jpg IMAG0232 (Medium).jpg IMAG0233 (Medium).jpg IMAG0235 (Medium).jpg

Mi sembra una muffa, ha un colore quasi argenteo mentre in alcuni punti il tronco è marrone... aiutatemiiiiii!!!!! Non so più cosa fare, non vorrei perderla... :cry:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia ben sotto le parti secche i rami di dx e sinistra, conserva quello centrale, diminuisci le annaffiature e concimala regolarmente.

elisa83

Giardinauta
Ciao e grazie della risposta! La concimo regolarmente, le ho dato una mesata fa il sangue di bue e pochi giorni fa ho spruzzato le foglie con chelato di ferro. Per quanto riguarda le innaffiature, le do un bicchiere circa di acqua alla settimana, come ho letto di fare su questo forum (ma non nascondo che fino a poco fa la innaffiavo una volta a settimana ma a fondo, ho smesso di farlo perché ho capito che le davo troppa acqua). Seguirò il tuo consiglio e taglierò i due rami appena torno a casa, l'unica cosa è che il marciume (o muffa, boh...) ha colpito il ramo dx fino a quasi la metà, lo devo tagliare fino a dove lo sento "molle"? Grazie ancora

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si taglia tutto senza pietà, devi imparare ad annaffiare in modo corretto, non si da acqua regolarmente come un appuntamento, si tocca la terra e si fornisce solo quando è secca. Fai asciugare bene la terra prima di dare acqua ancora.

Alto