• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira e ficus sul balcone in inverno!

Luletta

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:cry: :cry: !

Ho una Pachira bellissima regalatami per il mio matrimonio, ormai ha raggiunto i 2,70 mt, lo scorso inverno l'ho ritirata in casa perchè ancora piccolina, ma quest'estate sul balcone ha avuto uno sviluppo pazzesco per cui quest'inverno non posso proprio portarla in casa perchè è molto piccola!
Idem per il ficus ormai di 2 mt.

Come posso lasciarle sul balcone senza pericolo di morte?? Ho preso uno di quei tessutinontessuti per ripararle, basterà?? e poi... ora sono su un balcone esposto a nord in cui non batte mai il sole per cui molto umido, sarebbe meglio trasferirle nell'altro balcone dove per buona parte della giornata c'è il sole ed è meno umido? o il sole può danneggiarel(userei cmq i teli per ripararle).. aiutatemi, tengo troppo a loro per farle soffrire!

Metterei el foto ma non ho idea di come si faccia!

A dimenticavo abito a 100 km da roma verso sud....
Grazie mille a tutti!:love_4: :love_4:
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:cry: :cry: !

Ho una Pachira bellissima regalatami per il mio matrimonio, ormai ha raggiunto i 2,70 mt, lo scorso inverno l'ho ritirata in casa perchè ancora piccolina, ma quest'estate sul balcone ha avuto uno sviluppo pazzesco per cui quest'inverno non posso proprio portarla in casa perchè è molto piccola!
Idem per il ficus ormai di 2 mt.

Come posso lasciarle sul balcone senza pericolo di morte?? Ho preso uno di quei tessutinontessuti per ripararle, basterà?? e poi... ora sono su un balcone esposto a nord in cui non batte mai il sole per cui molto umido, sarebbe meglio trasferirle nell'altro balcone dove per buona parte della giornata c'è il sole ed è meno umido? o il sole può danneggiarel(userei cmq i teli per ripararle).. aiutatemi, tengo troppo a loro per farle soffrire!

Metterei el foto ma non ho idea di come si faccia!

A dimenticavo abito a 100 km da roma verso sud....
Grazie mille a tutti!:love_4: :love_4:

La Pachira ha bisogno di una minima invernale di circa 16-18 gradi e molta umidità. Niente sole perché le foglie si bruciano. Io ne ho due che tengo sulle scale perché sono grandi, non quanto la tua. Il ficus come temperatura è circa lì. Non potendo ritirarle io costruirei attorno un riparo a tre lati con pareti in pvc e tettuccio in plastica grossa. Avvolgerei poi i vasi in tessuto non tessuto. Io ho 4 ficus grandi ma ho spazio e li tengo in una stanza doce c'è molta luce e solo piante...
 

pieracd

Guru Giardinauta
intanto bisognerebbe sapere dove vivi :cool2: inserisci la località nel tuo profilo, così potremo aiutarti meglio.

In ogni caso per la pachira io non posso aiutarti molto perchè non ce l'ho :cry: però se vivi al sud non credo ci sia problema a lasciarla fuori, devi solo fare attenzione a che abbia sempre una buona umidità dell'aria, che non abbia ristagni di acqua, e che non venga esposta ai raggi diretti del sole sennò rischi di bruciarla, anche se il sole invernale credo che potrebbe esserle gradito per qualche ora al giorno :D Se invece abiti al nord e non puoi ritirarla dovrai armarti di protezioni (tnt triplo o quadruplo) e sicuramente io la sistemerei sul terrazzo lato ovest, perchè il sole invernale nordico non può certo danneggiarla anzi... :ciglione:

Per il ficus, bisognerebbe che ci dicessi che ficus è ! :storto: Se parliamo del ficus elastica, io ad esmpio l'anno scorso l'ho tenuto tutto l'inverno fuori, la sera lo riparavo con tnt ed è stato benone. Quest'anno se vedo che farà troppo freddo lo ritirerò nell'androne, ma se non avessi spazio gli costruirei un bel cappuccio di tnt (magari in doppio o triplo strato) e lo coprirei :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ops, leggo solo ora che abiti a sud di roma :martello:

bene, allora i consiglio che ti ho dato penso che bossano bastare, da te fa ancora più caldo che da me a imperia, quindi.... :eek:k07:
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi per le risposte, per ora le ho accostate ad una parete del balcone, per fortuna ho un muro ad L molto lungo e sono ben riparate! Le coprirò sicuramente con il tnt, ma la mattina che faccio lo scosto per farle arieggiare o lo metto in modo che passi aria ma siano riparate??
poverine le vorrei mettere in casa ma non ho proprio posto!
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuta!!!!!!!!!!!!!dunque il ficus è un benjamin, e vorrei tanto farvi vedere le foto ma non trovo la funzione di inserimento immagini dirette, mi spegate come posso fare? Grazie mille
 
Ultima modifica:

Luletta

Aspirante Giardinauta
Forse riesco a postare la foto..
Ragazzi credo proprio che dovrei potarla..anzi evo assolutamente così l'inverno glielo faccio passare dentro...potarla, ma come???
IMG_0117.jpg
 
Ultima modifica:

Luletta

Aspirante Giardinauta
e qui non è certo al suo max visto che l'ho fatta un po' di tempo fa! immaginatela più alta!
Per la potatura vorrei tagliare i rami che escono in alto, ma se li trancio di netto poi si verà bene o una schifezza??
sta pianta non mi fa quasi dormire la notte!
 

majsan

Giardinauta
oddio che bella la pachira Luletta!!:azz: :azz:

ma come la tieni posso chiederti?
scusa se vado x un attimo OT,ma volevo capire come e quanto la bagnavi e su che terriccio si trova..xchè di recente ho preso anche io una pachira da 120cm e ho letto qua e là capendo che è proprio una pianta difficile da mantenere xchè un pò delicata in quanto ad umidità e terreno..
ma io nn vorrei uccidere la mia...è così bellina come pianta!

anche il benjamino è bello pieno!mi sa che ha giovato molto il mettere entrambe fuori ma.. al momento x me nn è possibile..e appunto c'è sempre il problema delle basse temperature x entrambe.. :astonishe
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
ciao majsan! Dunque la mia pachira me l'hanno regalata nel luglio 2006 e l'ho lasciata fuori sul balcone per tutta l'esatte, poi verso novembre l'ho posizionata in casa in una stanza semi vuota vicino la finestra e l'ho concimata per un po' di tempo con del concime per piante verdi una volta a settimana(poi è finito e dimentco sempre di comprarlo!) . Poi a maggio l'ho riposizionata sul balcone, che è sempre in ombra e abbastanza riparato . Da allora è praticamente esplosa! Una continua emissione di foglie nuove e allungamento dei rami già presenti!
A Giugno l'ho rinvasata in un vaso più grande con del terriccio normale, universale, ma di buona qualità presa al vivaio! Per le innaffiature più omeno 2 volte/settimana in inverno (perchè dentro casa con i termosifonifa più caldo) e anche tutti i giorni d'estate, dipende dalla giornata!

Credo che la mia piantina così come il ficus abbia trovato un ambiante adatto è per questo che ora ho il terrore di lasciarla sul balcone...ma è talmente alta che non riesco neppure a rientrarla!

Spero di esserti stata d'aiuto! A presto!
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sono piante che con la bella stagione vanno posizionate fuori perchèsolo così fanno il pieno di luce|!
 

majsan

Giardinauta
Credo che la mia piantina così come il ficus abbia trovato un ambiante adatto è per questo che ora ho il terrore di lasciarla sul balcone...ma è talmente alta che non riesco neppure a rientrarla!

grazie Luletta!molto gentile!
certo che deve aver trovato il suo paradiso lì da te.. anche xchè a me sembra che 2 volte/settim le bagnature siano tantissimo!:eek: da quello che leggevo è una pianta che "va dimenticata" figuarti un pò!
eh io dovrò cercare di comprendere come meglio gli va..
che nn sarà facile cmq....:astonishe
e poi le cambierò terra (dalla torba in cui è) alla prox primavera..sperando che nn ne risenta troppo..ma ora è in torba completa e nn ci può restare a vita...:(
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
il consiglio che posso darti è di osservare la tua piant man mano che passa il tempo così potrai capire le sue esigenze, almeno io afccio così! :)


intanto......aiutoooooooo come la poto la bimba?
 

alestellina

Florello
Grazie! :love:
Diciamo che ho comprato la pianta al "buio" perchè non sapevo bene di che cure necessitava ecc.. poi mi sono un pò documentata ed ora ogni giorno la osservo e sto notando che sta mettendo nuove foglioline!! che bellooo!!
 
Alto