• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira con foglie molli e scolorite

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di mesi fa una Pachira, posizionandola in una stanza ad est che però durante la stagione invernale ha poca luce naturale.
Chi me l'ha venduta mi ha assicurato che la pianta potesse stare bene anche in condizioni di scarsa illuminazione, e infatti nel negozio era a nord e in penombra.
E' stata bene fino ad un paio di settimane fa, poi alcune foglie a gruppi hanno iniziato a diventare marroncine, molli e deboli, e al tocco si staccano subito.
La pianta viene innaffiata ogni tre settimane. Non riesco a capire se le ho dato troppa acqua o troppo poca (ho notato che molte foglie hanno la punta un po' secca).
La stanza è riscaldata quotidianamente ma la pianta non è vicina al calorifero.
Cosa si potrebbe fare per farla stare meglio? Pensavo di metterla un po' all'aperto per farle prendere un po' di luce almeno di giorno ma non sono sicura che spostarla sia una buona idea.
Grazie in anticipo.
WhatsApp Image 2024-12-18 at 21.25.20.jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2024-12-18 at 21.27.31.jpeg
    WhatsApp Image 2024-12-18 at 21.27.31.jpeg
    170,5 KB · Visite: 6

Neo4Spark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di mesi fa una Pachira, posizionandola in una stanza ad est che però durante la stagione invernale ha poca luce naturale.
Chi me l'ha venduta mi ha assicurato che la pianta potesse stare bene anche in condizioni di scarsa illuminazione, e infatti nel negozio era a nord e in penombra.
E' stata bene fino ad un paio di settimane fa, poi alcune foglie a gruppi hanno iniziato a diventare marroncine, molli e deboli, e al tocco si staccano subito.
La pianta viene innaffiata ogni tre settimane. Non riesco a capire se le ho dato troppa acqua o troppo poca (ho notato che molte foglie hanno la punta un po' secca).
Cosa si potrebbe fare per farla stare meglio? Pensavo di metterla un po' all'aperto per farle prendere un po' di luce almeno di giorno ma non sono sicura che spostarla sia una buona idea.
Grazie in anticipo.
Vedi l'allegato 810567
Le mie foglie sono cadute il secondo giorno.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
T
Grazie in anticipo.
Vedi l'allegato 810567
Togli il coprivaso metti un sottovaso basso e largo pieno di pomice o argilla espansa bagnata. Appoggia il vaso su un sottovaso più piccolo capovolto così le radici non sono a mollo. Questo aumenterà l' umidità ambientale. Per le innaffiature: aspetta che il terriccio sia asciutto anche in profondità poi bagni a fondo finché esce acqua dai fori di scolo.

Sybian

Giardinauta Senior
hai la fortuna che le piante non siano intrecciate, prendi anche in considerazione di svasare e dividere le piante una per vaso.
rinvasi con buon terriccio e stai attento con le innaffiature

Alto