• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira aquatica

Stefanor78

Aspirante Giardinauta
Salve a febbraio ho acquistato questa pianta da appartamento, in realtà quando l'ho presa era un pochettino malconcia, alcune foglie si sono spezzate e cadute, ma dopo circa un mese e mezzo ho cominciato a vedere che dalle punte cominciavano ad uscire le foglioline nuove (non so come si chiamano in gergo tecnico, germogli?) credo che con l'arrivo della primavera sia entrata nella fase in cui mettono le foglie (non ricordo bene come si chiama questa fase :D). La pianta prende tanta luce, sta in casa, gli do un bicchiere di acqua alla settimana e da poco ho cominciato a concimarla con concime liquido 1 volta a settimana. Da quando l'ho presa si è infoltita sopra e si sta sviluppando in alto.. la mie domande sono: sto procedendo bene con le mie cure? dovrei togliere qualche foglia più grande? perche ho visto che alcune nuove foglioline sotto sono coperte da quelle grandi. Dovrei rinvasarla in futuro? e se si quando? Grazie
 

Allegati

  • IMG-1882.jpg
    IMG-1882.jpg
    591,3 KB · Visite: 7
  • IMG-1883.jpg
    IMG-1883.jpg
    962,8 KB · Visite: 7
  • IMG-1891.jpg
    IMG-1891.jpg
    854,3 KB · Visite: 7
  • IMG-1884.jpg
    IMG-1884.jpg
    750,6 KB · Visite: 7
  • IMG-1889.jpg
    IMG-1889.jpg
    603,9 KB · Visite: 7
  • IMG-1887.jpg
    IMG-1887.jpg
    964,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, no, le foglie di troppo le abbandonerà naturalmente la pianta, non strappare mai foglie sane.
Purtroppo anche la risposta alla domanda riguardante le cure è negativa...non si annaffia mia a cadenza ma sempre e solo a necessità, ovvero quando il terriccio asciuga.
Quando annaffi devi bagnare l’intera zolla fino a far uscire l’acqua dai fori, poi lasci scolare e vuoti il sottovaso/coprivaso che dev’essere sempre asciutto.
Concimare una volta a settimana è eccessivo specie perché sarà già stata pompata alla grande al vivaio.
 

Stefanor78

Aspirante Giardinauta
Greazie mille Puntina, farò tesoro dei tuoi consigli. Per quanto riguarda il rinvaso che dici l'anno prossimo lo posso fare? o la lascio nel suo vaso per qualche anno ancora?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tenendo conto del fatto che il 99% delle piante vendute si trova in terricci inadatti alla classica coltivazione di casa è probabile che il rinvaso sia una buona idea, ma sul quando sia meglio farlo ti lascio a chi se ne intende di più perché personalmente questa pianta non l’ho mai avuta.
 

Stefanor78

Aspirante Giardinauta
capisco, proprio ieri mi sono accorto di queste foglie e credo che tu abbia ragione sul fatto che non la sto portando avanti bene con le cure, potrebbe essere carenza di acqua?
 

Allegati

  • IMG-1948.JPG
    IMG-1948.JPG
    878,7 KB · Visite: 5
  • IMG-1946.JPG
    IMG-1946.JPG
    921,5 KB · Visite: 5
  • IMG-1947.JPG
    IMG-1947.JPG
    835,1 KB · Visite: 5

Amy

Guru Giardinauta
Da informazioni raccolte sul forum: il secco sulle foglie indica errori nell'apporto di acqua.
A me è capitato che fosse dovuto ad eccesso di concime (può bruciare le radici).
Non si concima nei mesi caldi (luglio e agosto) e nei mesi di riposo della pianta (solitamente invernali). Dimezza le dosi indicate sulla confezione e non concimare prima dei 6 mesi dal cambio di terriccio (che è già concimato)

Per le annaffiature mi regolo scavando un poco col dito (informati se la pianta vuole terriccio secco o umido ma non zuppo) e quando vedo le foglie 'tristi' (si abbassano un poco); lo faccio più spesso d'estate e capita che non annaffi affatto alcune piante per tutto l'inverno (se riposano non usano acqua, quella in eccesso fa marcire le radici).

Consiglio personale: Se non sei esperta non travasare ora;
in fondo la pianta è nata e vissuta nel terriccio del vivaio e un travaso, ora che sta bene, potrebbe farle del male, specie se vai a caso con il terriccio (in internet ci sono infinite indicazioni contrastanti) e 'non hai la mano'.
Io, che sono imbranata, travaso quando la pianta dà segni di difficoltà, a volte anche oltre i due anni consigliati per il cambio del terriccio.
Quando lo farai ricordati di rompere il pane di terra e spezzare un poco le radici in modo che entrino bene in contatto con il terriccio nuovo; se non lo fai la pianta non si accorge della nuova terra e continua a crescere come se fosse nel vecchio vaso e soffoca.
Non lasciare bolle d'aria (io batto il vaso a terra più volte) e annaffia abbondantemente in modo che la terra si compatti attorno alle radici.
Per le grassotte, invece, non si annaffia per diversi giorni dopo il rinvaso (detto a titolo di informazione)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rinvaso lo puoi fare la prossima primavera. Per ora lascia la pianta tranquilla, a meno che le radici non escano da sotto o deformino il vaso.
Per quanto concerne acqua e concime ti hanno risposto nel modo corretto.
Bagnare poco e spesso è dannoso. Concimare tutte le settimane è dannoso (pompa le piante, satura il terreno di sali, spendi molto) ed inutile (la pianta non ha modo di usare il concime dato che già gliene arriva altro).
Bagna bene quando la terra inizia ad asciugare (attenzione ai ristagni) e concima ogni 40/60 giorni.

Ste
 
Alto