• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira Acquatica

K

karen

Guest
Ho da svariati mesi una pachira in appartamento che è stata apparentemente bene fin'ora ma da un paio di settimane è sofferente con foglie fragili e di un verde chiaro.
inoltre ha un processo di crescita che è rallentato molto, non so come aiutarla spero che qualcuno possa darmi dei consigli utili
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
potrebbe trattarsi di marciume radicale dovuto ad eccesso d'acqua. Può sembrare strano, dato il nome, ma la Pachira aquatica vuole terreno umido, ma non ristagni, inoltre quando la temperatura è bassa deve essere tenuta piuttosto asciutta. In sintesi soffre di più per eccesso d'acqua che per difetto. Se la base è consistente al tatto, conviene fare asciugare bene il substrato, spostarla molto gradatamente in posizione più luminosa (a Palermo vive tutto l'anno all'aperto) e innaffiare moderatamente facendo asciugare bene tra le innaffiature. Quando darà evidenti segni di ripresa si può aumentare, ma senza eccedere.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto