• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira acquatica, help please

seya

Master Florello
la mia amica mi scrive......

grazie per l'interessamento, ce l'ho da maggio dell'anno scorso, praticamente è in un vaso di diametro di circa 30 cm, non è mai stata rinvasata ma ha un grande sottovaso, che io, ipotizzando che le facesse bene, riempivo sempre d'acqua almeno una volta alla settimana....Max (suo marito) le dava il fertilizzante anche nei mesi invernali....adesso è all'interno, c'è la finestra balcone sul lato a nord, mia mamma ha detto di aprirla tutti i giorni per far prendere ossigeno alla pianta.
dei cinque tronchi, uno è completamente secco, gli altri sono ancora verdi, uno ha messo un germoglio quasi alla base del tronco, mi sembra che non sia buon segno. Le foglie basse ingialliscono piano piano poi cadono, quelle alte, nuove, durano di più ma mi è sembrato di notare che anche loro quando raggiungono una certa grandezza iniziano a ingiallire, ma per adesso non sono ancora cadute, e specie le nuove foglioline sono di un bel verde chiaro.i tronchi alla base sono secchi e spelano. bacio

per favore mi aiutate ad aiutarla....?
glacie a tutti.
bacccccioseya
 
L

Lali81

Guest
Ciao Seya,

devo premettere che la mia pachira ha fatto una brutta fine:cry: perchè quando mi sono trasferita l'ho trascurata un po' troppo:martello: !
comunque piu' o meno un annetto fa, quando la mia pachira era ancora in forma, mi regolavo così:
a) non lasciavo mai acqua nel sottovaso, innaffiavo con moderazione quando il terreno cominciava a seccare
b) ai primi sintomi di ingiallimento delle foglie ho somministarto per un mese rinverdente insieme con l'acqua dell'innaffiatura (la frequenza di somministrazione del trattamento era di una volta alla settimana, ossia quando innaffiavo la pianta. considera anche che in un mese ho somministrato in totale 2lt di acqua con diluito il rinverdente)
c) a giugno l'ho messa fuori all'aperto in posizione leggermente ombreggiata dagli altri alberi del giardino
d) sempre in estate quando la pianta era all'esterno piuttosto che bagnare molto il terreno nebulizzavo quasi tutti i giorni acqua sulle foglie

risultato di queste cure i rami erano pieni di foglie (alcune avevano raggiunto i 30cm di diametro) e si erano allungati proprio tanto, peccato che poi ci abbia messo del mio per farla fuori e che non si sia piu' ripresa!

Per quanto riguarda le concimazioni a parte quell'intervento con il rinverdente quando le foglie erano giallognole e debolucce non ho fatto altro.

Per il resto vorrei che la tua pachira si riprendesse perchè la ritengo una bella pianta, però per la mia esperienza ho visto che per quanto bella è estremamente delicata e quando viene sottoposta a brutti shock, come è stato il mio trasloco, difficilmente si riprende.

Ti saluto ed in bocca al lupo:Saluto:
 

seya

Master Florello
glacie Lali!!! sei stata molto molto carina!!!
girerò subito il tuo post alla mia amica, che non ho nemmeno scritto, abita in provincia di Torino.
glacie mille anche da parte sua!!!! sarà felice di avere buone nuove sulla sua pianta, so che ci tiene parecchio.

io l'unico consiglio che mi sono sentita di darle, quando l'ho vista, era di non annaffiarla così spesso, mi pareva un pò esagerata (ha il mio stesso vizio!!).

bacccccioseya e grazie per le tantissime info!!!:love_4:
 

seya

Master Florello
per Lali, la mia amica ha risposto...

Ciao Amorseya, Grazie Infinite Per I Suggerimenti Per Salvare La Mia Pachira.... Adesso E' In Camera Vicino Alla Finestra Aperta E Ho Notato Che Le Foglie Alte Sono Proprio Belle, Non Ce N'e' Nemmeno Una Ingiallita....a Presto, Ikki
 

seya

Master Florello
...e per tutti gli altri...mi viene chiesto:

FAMMI SAPERE PER FAVORE SE PER CASO C'E' UN PERIODO GIUSTO IN CUI POTARLE I RAMI ALTI, PERCHE' LE FOGLIE LE METTE SOLO IN PUNTA AI RAMETTI, MENTRE QUANDO ME L'HANNO REGALATA LI AVEVA SU TUTTA LA LUNGHEZZA DEI RAMI....


scussateseya
 
L

Lali81

Guest
dal momento che sono un'imbranata a spiegare i tagli che faccio ti posto un'immagine in cui si vede come, presa dalla disperazione, ho capitozzato la pachira e come si sono formati i nuovi rametti

4tm244
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
carissima,
diciamo che tagli 5 mm sopra la gemma, col taglio in direzione opposta alla gemmina. si? ma in che periodo?

glacie :love_4: sei molto precisa.

ringraziaseya
 
L

Lali81

Guest
precisazione:

quello della foto è il risultato dopo una ventina di giorni dal taglio, quando ho tagliato non c'era nessuna gemma.
provo a spiegare meglio:
mese di gennaio ramo decrepito tranne che per una foglia, disperazione:cry: , prendo coraggio e taglio appena sopra una "cicatrice" marrone, segno che prima in quel punto, prima, c'era un rametto con una foglia

passa un po' di tempo.....magia da quella che io chiamo "cicatrice" inizio a vedere che spunta qualcosa

Entusiasta mi dedico alla potatura folle:ciglione: e taglio come avevo sperimentato tutti gli altri rami, da qui il risultato mostrato dalla foto.

Il tutto è stato effettuato tra gennaio e marzo, ma ripeto è frutto di esperimenti, ancora non frequentavo questo forum.
Se la pianta è conciata male io proverei a fare un taglio sperimentale e vedere cosa succede.
 
L

Lali81

Guest
il lato positivo di non aver ridimensionato la foto è che se fai attenzione riesci a vedere le famose cicatrici marroni da cui poi è nato il nuovo rametto pieno di foglioline

poi un'altra cosa ,quando arrivi al risultato mostrato dalla foto, forse è il caso di aiutare la pianta con una concimazione, io non l'ho fatto e la pianta a un certo punto non ce l'ha piu' fatta, purtroppo!

Buona serata a te e alla tua amica
 
Alto